Bonus mamma 2024: ecco come ottenere i 500 euro al mese previsti

Anche per il 2024 sono entrati in vigore alcuni bonus destinati ad aiutare le famiglie italiane più in difficoltà. Dopo il bonus salute, lo scorso 1 febbraio è diventato operativo il bonus per chi ha almeno due figli

Varato con una circolare ufficiale il Bonus mamma 2024 per chi ha almeno due figli, e per il prossimo anno potrebbe essere esteso a chi ne ha 3, per ottenere fino a 3mila euro l’anno. Si tratta di un incentivo destinato alle sole lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato e fa parte di una misura della Legge di Bilancio per rilanciare la natalità in Italia.

Ecco i bonus famiglia – Cityrumors.it –

 

Sono diverse le misure adottate dal governo nella manovra di bilancio per il 2024 a favore della famiglia per incentivare nuove nascite e aiutare chi ha già dei figli a carico. Tra le misure prese si va dall’incremento dell’importo del contributo asilo nido ai mutui prima casa, passando per il limite più alto di esenzione per i fringe benefit. Ora arriva anche quella misura che prevede che le lavoratrici con due figli o più non dovranno pagare i contributi a carico del lavoratore.

Un nuovo importante bonus

Nel nuovo anno sono state introdotte alcune agevolazioni a favore delle famiglie italiane per incentivare le nuove nascite e per dare un contributo reale alle famiglie più in difficoltà. Dal 1 febbraio ne sono stati introdotti due che sono immediatamente operativi per chi ne facesse richiesta. Il primo è stato sbloccato direttamente dall’Inps e riguarda direttamente il rapporto con il proprio datore di lavoro da parte di tutte quelle mamme lavoratrici con almeno due figlia a carico. Il cosiddetto Bonus Mamme fa parte del pacchetto natalità voluto personalmente da Giorgia Meloni e consiste nell’esonero contributivo fino a un massimo di 3.000 euro annui (250 euro al mese), da riparametrare su base mensile, per le lavoratrici che hanno almeno due o tre figli a carico, con il più piccolo sotto i 18 anni. L’agevolazione, valida per le dipendenti del settore pubblico e privato, per quelle del settore agricolo, per chi ha un contratto di apprendistato o per il lavoro in somministrazione, è rivolta quindi alle mamme di almeno due figli, fino al compimento del decimo anno dell’ultimo. Il bonus scatta alla nascita del secondo figlio per il 2024 e del terzo nel 2025 e 2026: termina con il compimento del diciottesimo anno dell’ultimo figlio per le mamme con tre figli e al decimo anno dell’ultimo figlio nel 2024 chi ha ne ha due.

Importante aiuto alle famiglie – Cityrumors.it –

 

Figli adottati

Un secondo bonus riguarda quelle coppie che hanno adottato un figlio nel corso dell’ultimo anno solare 2023. Il bonus consiste in un contributo economico di 500 euro o 250 euro a seconda dell’Isee della famiglia richiedente. Per quanto riguarda l’ammontare giusto del bonus, questo sarà pari a 500 euro se il nucleo familiare ha un Indicatore della Situazione Economica Equivalente fino a 20mila euro. Spetta invece la metà, ovvero 250 euro, ai nuclei familiari con Isee tra i 20mila e i 30mila euro. Inoltre il richiedente deve avere cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Ue o il permesso di soggiorno in corso di validità se si ha cittadinanza di un Paese extracomunitario. Il bonus figli 500 euro si può chiedere anche in caso di adozione o affidamento pre-adottivo. Il bambino deve essere stato iscritto al nucleo familiare nell’anno solare 2023.

 

Gestione cookie