Bonus Natale confermato: a quanto ammonta e a chi spetta

A Natale sono tutti più buoni, ma probabilmente qualcuno, grazie al bonus sarà anche più ricco. Le novità in merito.

Il Natale è uno di quei momenti che si caratterizza per le grandissime spese che ogni famiglia, in un modo o nell’altro è impegnata a sostenere. Quest’anno, però, per molti pensionati potrebbe esserci una piacevole novità. Le ultime novità in merito sono più che mai interessanti.

Misura pensionati
Bonus di Natale pensioni -cityrumors.it

Una notizia che farà felice milioni di cittadini che andranno a intascare una cospicua somma in vista delle festività natalizie. L’atmosfera insomma si fa più che mai interessate per i cittadini in questione, il Natale si prospetta tra i migliori degli ultimi anni, almeno sotto questo punto di vista.

Bonus Natale confermato: le notizie che arrivano dall’Inps

La notizia tanto attesa arriva direttamente dall’Inps. Il bonus di Natale 2023 è di fatto confermato. Un piccolo importo destinato ai cittadini pensionati con importi bassi. Il bonus in questione andrà a sommarsi alla tredicesima e alla quattordicesima mensilità, qualora queste siano previste. La cifra in questione, quella che andrà a caratterizzare la stessa misura sarà a pari a 154,94 euro e sarà assegnata a coloro i quali sono titolari di una o più pensioni dall’ammontare uguale o inferiore al trattamento minimo previsto. Ovviamente, di conseguenza, è previsto che non tutte le tipologie di pensioni andranno a essere omaggiate dello stesso sostegno.

Sostegno in pensione
Pensionati, cosa sapere sul bonus – cityrumors.it

Sono tagliate fuori, infatti, pensioni e assegni sociali, prestazioni a invalidi civili, pensioni di dipendenti di enti creditizi e dei dirigenti d’azienda. Al momento, per esempio, l’importo per l’assegno sociale, superati i 70 anni ammonta a circa 503 euro per 13 mensilità.

In merito, poi, all’aumento delle stesse pensioni per il mese di dicembre, c’è da dire che nel cedolino del mese in questione ci sarà presente, visibile insomma, un incremento dello 0.8%. Tale differenza è dovuta alla discrepanza tra l’indice provvisorio applicato con decorrenza dal 1° gennaio 2023 (+7,3%) e l’indice definitivo (+8,1%).

Numerosi, sono, inoltre, gli elementi che vanno a condizionare lo stesso bonus di Natale. Pensiamo, per esempio ai limiti reddituali del diretto interessato o del coniuge. Previste, in tal caso, specifiche fasce di reddito per comprendere se è possibile o meno ricevere la misura in questione. Al momento, dunque, una buona notizia per una parte dei pensionati italiani.

La questione pensioni, nel nostro paese, assume ogni anni toni più che mai importanti. Una riforma ben strutturata è attesa ormai da decenni, ma mai, in realtà si riesce ad arrivare al punto di cambiare davvero marcia. Nel frattempo, però, una interessante novità, anche se non per tutti.

Gestione cookie