Bonus patente, quali sono i requisiti e soprattutto cosa bisogna fare per presentare domanda: tutto quello che serve sapere
Da due giorni, precisamente da lunedì 4 marzo, è scattato il “bonus patente” per quest’anno. Il “via libera” definitivo è arrivato alle ore 12 sulla piattaforma online del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. In questo caso si potrà chiedere il voucher alle autoscuole aderenti all’iniziativa. Da precisare che l’incentivo è fino ad esaurimento risorse. Chi potrà richiederlo? I giovani cittadini sia italiani che europei.
Gli stessi che devono avere una età che va dai 18 fino ai 35 anni. In particolar modo quei giovani che vogliono conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli per l’autotrasporto di persone o merci. Il bonus è dell’80% della spesa sostenuta, con un massimo di 2.500 euro. Solamente una volta può essere erogato. Non costituisce alcun reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE.
Un bonus che è stato istituito dal decreto legge n° 228 del 2021. Qual è il suo obiettivo? Quello di incentivare la formazione dei nuovi conducenti per il settore dell’autotrasporto. Il tutto grazie all’erogazione dei benefici che coprono i costi necessari per il conseguimento di titoli e abilitazioni professionali per la guida di veicoli destinati all’esercizio delle attività citate in precedenza.
Cosa bisogna fare? In primis registrarsi sulla piattaforma del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per fare domanda. Per poter accedere al servizio bisogna avere le credenziali SPID, CIE o CNS. Dopo aver effettuato l’accesso l’utente avrà a disposizione 30 minuti per completare la registrazione e richiedere il buono. Basta presentare l’istanza sulla piattaforma e compilare il modello disponibile sulla piattaforma stessa. In quel momento viene generato il buono.
Come può essere utilizzato il buono? Solamente per le spese di formazione da sostenere per il conseguimento delle patenti di guida degli automezzi per trasporto di merci (C, CE, C1, C1E) o di passeggeri (D, DE, D1, D1E) e della carta di qualificazione del conducente (CQC). Per completare la registrazione l’utente deve affermare di essere un cittadino italiano o europeo, con età compresa tra i 18 e 35 anni e che, entro 18 mesi, intende conseguire la patente e/o la CQC.
Ovviamente senza dimenticare di accettare i Termini e le condizioni d’uso. Un buono che può essere utilizzato esclusivamente nelle autoscuole aderenti all’iniziativa. Sono 2478 le autoscuole che hanno aderito. Deve essere validato entro 60 giorni dalla data di emissione. L’importo residuo speso non potrà essere utilizzato nel futuro.
Il fondatore si mette in mezzo e contesta quanto avvenuto nella Costituente, Conte non ci…
Proseguono le proteste per la morte del 20enne egiziano. Azioni vandaliche nella notte: la tensione…
Angelo Madonia lascia Ballando Con Le Stelle. Il motivo ufficiale sarebbero alcune divergenze con la…
Giovanni Caruso difende Filippo Turetta, reo confesso dell'omicidio di Giulia Cecchettin. "Non è in grado":…
Il presidente del Senato non ha dubbi e vuole che la fiamma sul logo di…
Prosegue il processo per l'omicidio di Giulia. L'accusa ha chiesto l'ergastolo per l'ex fidanzato. Attesa…