Con il nuovo bonus lavoratori potresti ricevere il massimo se hai certi requisiti. Arriverai a oltre 4000 euro se appartieni a questa fascia.
La politica dei bonus in Italia non sembra essersi ancora conclusa. Nonostante l’attuale esecutivo si sia detto pronto ad aumentare l’occupazione, diminuendo quindi il bisogno di erogare dei benefici ai cittadini, bisogna comunque dire che sono diversi i sussidi a disposizione.
Adesso ne spunta uno per tutti i lavoratori dipendenti che potrebbe addirittura superare i 4mila euro. Ovviamente potranno arrivare all’ambita cifra solamente tutti coloro che riescono a rispettare delle determinate condizioni.
Questo dipende solo dal diritto alle detrazioni massime spettanti per lavoro dipendente, coniuge a carico e figlio a carico. Nel dettaglio il lavoratore in questione dovrà versare l’Irpef, vale a dire quella tassa riguardante le persone fisiche, ogni mese in busta paga. Questo tipo di lavoratore ha infatti accesso ad una serie di detrazioni che stavolta però non sono collegate alle spese sostenute. Le formule per calcolare il beneficio sono differenti, con l’esecutivo che ha reso disponibile tutte le info.
Bonus lavoratori, fino a 4000 euro in più: requisiti ed info per accedere
Il nuovo bonus 4.645 euro è quindi uno degli incentivi più importanti erogati dal governo e destinato a tutti i lavoratori dipendenti che possono beneficiare di detrazioni fiscali legate al reddito da lavoro. Queste possono variare dalla fascia di reddito complessivo e possono essere calcolate in diverse formule. In queste ore sui siti ministeriali è possibile vedere tutte le novità in arrivo per tutti gli utenti, con la detrazione massima che può essere di 1.995 euro per i redditi che raggiungono i 15mila euro.
Mentre per i redditi compresi tra 15.000 e 28.000 euro, la detrazione prevista si calcola utilizzando una formula specifica. Infine anche per i redditi compresi tra 28mila e 50mila euro c’è un calcolo specifico per capire a quanto ammonta la detrazione. Ad esempio per un reddito complessivo di 27.000 euro, la detrazione spettante sarebbe di 2.825 euro, risultante dall’applicazione delle formule di calcolo indicate. Il bonus massimo si raggiunge per redditi fino a 15.000 euro, con una detrazione di 1.955 euro, cui si aggiungono 1.200 euro di trattamento integrativo, portando il totale a 3.155 euro.
Oltre alle detrazioni per lavoro dipendente i lavoratori possono beneficiare anche delle detrazioni aggiuntive per i figli a carico. Queste sono applicabili solo se il figlio ha compiuto i 21 anni ed è fisicamente a carico del genitore. Le detrazioni per i figli a carico variano in base all’età e al reddito stesso. Analogamente per il coniuge a carico sono previste detrazioni che riguardano il reddito complessivo e variano a secondo di questo dato. Ma come ottenere il bonus di 4.645 euro?
Per accedere al beneficio più ambito, il lavoratore deve presentare la documentazione necessaria al datore di lavoro, richiedendo le detrazioni fiscali per lavoro dipendente, coniuge e figlio a carico. È inoltre possibile richiedere il trattamento integrativo direttamente al datore di lavoro, che verrà erogato mensilmente. In alternativa il lavoratore che rispetta questi requisiti può optare per avere un conguaglio direttamente tramite il modello 730.