Bonus psicologo, come fare per ottenerlo? Tutto quello che serve sapere

Bonus psicologo 2024, come fare per ottenerlo? Tutto quello che serve sapere in merito a questo argomento 

A partire dalla giornata di domani, lunedì 18 marzo, partiranno le domande per quanto riguarda il bonus psicologico 2024. Una misura che, dopo lo scorso anno, è stata rinnovata anche per questo. Un contributo che è stato introdotto dal Decreto Legge 228/2021, ma che ha iniziato ad essere operativo a partire dal 25 luglio del 2022. Di che cosa stiamo parlando? Il bonus psicologo non è altro che un aiuto a persone che vivono in condizione di “depressione, stress, ansia e fragilità psicologica“.

Come fare per ottenerlo
Bonus psicologo 2024 (Pixabay Foto) Cityrumors.it

L’obiettivo è che questi soggetti possano intraprendere dei percorsi negli studi di professionisti per cercare di risolvere il loro problema. Un contributo che è riconosciuto per un importo fino a 50mila euro (per ogni seduta di psicoterapia). Il bonus, in questo 2024, è stato innalzato fino a 13 milioni di euro. Una misura nata appositamente per coloro che hanno avuto crisi e limitazioni per via del Covid-19, ovvero persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche.

Bonus psicologo 2024, tutto quello che serve sapere

Nel 2022, secondo quanto riportato dagli ultimi dati Inps, pare che circa 330mila italiani hanno fatto richiesta del bonus. Solo il 10% delle richieste è stato coperto. La Legge di Bilancio 2023 ha innalzato l’importo massimo pro-capite da 600 a 1.500 euro. Nel caso in cui la domanda dovesse essere accolta il contributo sarà riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. In caso di Isee inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio è di 1.500 euro per ogni beneficiario.

Come fare per ottenerlo
Bonus psicologo 2024 (Pixabay Foto) Cityrumors.it

In caso di Isee compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio (massimo 50 euro per ogni seduta), è erogato fino ad un massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario. Per Isee superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo sarà erogato fino a massimo 500 euro per ogni beneficiario. Per poter presentare la domanda bisogna avere questi requisiti: essere residenti in Italia, essere in possesso di un Isee in corso di validità con valore non superiore a 50mila euro. Se si ha un Isee non valido, la domanda non potrà essere accolta.

 Le istanze possono essere presentate dal 18 marzo fino al 31 maggio 2024. Possono aderire tutti gli psicologi e le psicologhe regolarmente iscritte all’albo. Il prezzo medio è di circa 70/80 euro a seduta che dura un’ora o poco meno. Come richiedere il bonus? Ci sono due modalità. La prima è presentare la richiesta per via telematica (Spid, Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei servizi) accedendo all’area sito Inps su “Contributo sessioni psicoterapia”.

La seconda è che può essere presentata tramite il Contact Center Integrato Inps, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento). Possono beneficiarne più persone dello stesso nucleo familiare. Non ci sono limiti. Il beneficio in favore del cittadino richiedente è riconosciuto una sola volta. Il contributo e il codice univoco devono essere utilizzati entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda.

Gestione cookie