Bonus psicologo, al via le domande: ecco come richiederlo

Il governo ha deciso di confermare il bonus psicologo. Le domande possono essere presentate da lunedì 18 marzo. Ecco come richiederlo.

La pandemia ha portato molti italiani a richiedere il bonus psicologo e anche il governo Meloni lo ha inserito nella legge di bilancio. Si tratta di un aiuto molto importante per diverse persone e per questo motivo saranno diversi i nostri connazionali che sfrutteranno il provvedimento anche in questo 2024.

Bonus psicologo come richiederlo
Da domani al via le domande per il bonus psicologo – cityrumors.it – foto Pixbay

Stando a quanto riferito dall’Adnkronos, le domande per richiedere il bonus potranno essere presentate da domani, lunedì 18 marzo, fino al 31 maggio 2024. Alla scadenza sarà stilata una graduatoria che rispetterà delle regole ben precise. Infatti, il contributo sarà erogato inizialmente alle persone con Isee più basso e in base anche all’ordine di presentazione della domanda.

Come richiedere il bonus psicologo

Bonus psicologo come richiederlo
Ecco le cifre per il bonus psicologo – cityrumors.it – foto Pixbay

Le domande, come detto in precedenza, possono essere presentate da lunedì 18 marzo attraverso il servizio telematico contributo sessione psicoterapia. Dopo essere entrato nel portale, raggiungibile attraverso il sito dell’Inps e l’identità digitale, bisogna selezionare la prestazione e completare le richieste. Per qualsiasi problema o difficoltà ci si può rivolgere anche al numero verde 803.164 o al numero 06.164.164.

L’importo del bonus per chi ha un Isee inferiore a 15mila euro può arrivare fino a 50 euro per ogni seduta ed è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1500 euro in ogni beneficiario. La cifra non cambia se si aumenta l’Isee, ma si ha un totale complessivo minore rispetto al primo caso. Per esempio con un Isee tra 15mila e 30mila si potrà arrivare ad un importo massimo di mille euro. 500 euro è la cifra per tutte le persone che superano i 30mila euro.

Il bonus psicologo in aiuto degli italiani

Bonus psicologo come richiederlo
Gli italiani pronti a sfruttare il bonus psicologo – cityrumors.it – foto Pixbay

Il bonus psicologo è un aiuto molto importante per quanto riguarda gli italiani. Subito dopo la pandemia, infatti, sono molti gli italiani che hanno deciso di sfruttare questo provvedimento per superare momenti non sicuramente facili. Da quel momento il governo ha deciso di confermarlo in ogni legge di bilancio e anche il premier Meloni ha inserito la misura nell’anno in corso. Ora si possono presentare le domande e non ci resta che aspettare i prossimi mesi per avere un quadro più chiaro di quanti italiani hanno deciso di usufruire dell’aiuto.

Gestione cookie