Negli ultimi anni il governo ha introdotto una serie di bonus e agevolazioni di varia natura, alcuni riguardano la cura del proprio benessere fisico e psicologico
Con l’anno nuovo sono arrivati anche alcuni importanti sostegni per famiglie e cittadini. Chi si trova in una situazione economica svantaggiata potrà quindi avvalersi di varie agevolazioni, risorse fondamentali per garantire l’accesso alle cure mediche e alleviare le spese sostenute dai cittadini in difficoltà. Queste agevolazioni si sostanziano in bonus da utilizzare per risparmiare, tuttavia bisogna rientrare in determinati limiti ISEE.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente costituisce il principale strumento di accesso ai bonus o alle prestazioni sociali agevolate, serve infatti a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare.
Tra i diversi bonus messi a disposizione dal governo ci sono quelli dedicati alla salute e alla cura della persona. Il Bonus salute 2024 ne prevede diversi. La prima agevolazione è quella delle detrazioni dalle spese sanitarie: ciò significa che è possibile portare al 19% la detrazione dall’Irpef delle spese mediche sostenute o dal contribuente per sé stesso o per i familiari a suo carico. Le spese mediche sono: le visite specialistiche, gli esami di laboratorio, l’acquisto di farmaci e dispositivi medici come tamponi per il Covid (eseguiti tanto in farmacia come nei laboratori pubblici/privati), mascherine chirurgiche Ffp2 e Fp3 a patto che rientrino nei dispositivi medici individuati nella lista del Ministero della Salute, tamponi rapidi autodiagnostici, apparecchi di protesi dentaria, oculistica o protesi fonetica, arti artificiali, apparecchi di ortopedia (scarpe ortopediche comprese) e dispositivi per le fratture (garze, gesso, busti, stecche, stampelle, bastoni e carrozzine).
Poi troviamo il bonus psicologo, attivo dal 2022, che costituisce un aiuto economico per chi ha la necessità di seguire un percorso di psicoterapia. L’importo erogato è sempre in relazione all’ ISEE del nucleo familiare, nel dettaglio: se l’ISEE è inferiore a 15.000 euro il sostegno sarà fino a 1.500 euro, se l’ ISEE è tra 15.000 e 30.000 euro il sostegno sarà fino a 1.000 euro, infine con un ISEE oltre 30.000 euro e inferiore a 50.000 euro si potrà avere un sostegno fino a 500 euro.
Con riferimento agli aiuti per le persone con disabilità, nel 2024 ci sono sia delle novità sia delle misure già in vigore dagli anni precedenti che vengono riconfermati. Sono previsti bonus per auto e benzina e anche un bonus badanti a favore delle persone con disabilità, si possono detrarre del 19% le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale. E’ stato confermato anche il bonus per eliminare le barriere architettoniche e l’assegno relativo alla pensione d’invalidità civile per coloro che hanno una capacità lavorativa ridotta almeno del 74%.
Resta il ticket per le prestazioni sanitarie, pari alla tariffa della prestazione, fino al tetto massimo di 36,15 euro per ricetta, fatti salvi gli assistiti che godono di esenzione e i buoni spesa per celiaci, il cui importo dipende dalle esigenze del paziente stesso, dal sesso o dall’età.
In un capannone nell'hinterland milanese sono state trovate cose imbarazzanti per essere dei semplici tifosi,…
L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…
Anche se non tutti lo sanno, c'è la possibilità di svolgere la mansione di amministratore…
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…