Bonus scuola, le informazioni per ottenere il contributo a favore delle famiglie per sostenere il diritto allo studio.
Il buono scuola 2004/25 rappresenta un aiuto alle famiglie in condizioni economiche particolari per sostenere il diritto allo studio. Un contributo importante, considerando i prezzi in continuo rialzo dei libri e del materiale didattico in genere. Si tratta di costi che non tutte le famiglie possono affrontare con tranquillità.
Quindi, proprio per dare maggiori opportunità a tutti gli alunni, ogni anno le Regioni emanano delle misure per sostenere gli studenti, di ogni ordine e grado, e le loro famiglie nelle spese destinate allo studio. Il bonus scuola è conosciuto anche come bonus libri e, infatti, in alcuni casi si tratta di veri e propri voucher per l’acquisti dei libri scolastici. Vediamo qualche informazione relativa ad alcune Regioni.
Bonus scuola, le informazioni da ricordare
I requisiti economici per l’accesso agli aiuti sono legati all’ISEE in corso di validità del nucleo familiare, favorendo le famiglie economicamente in maggiori difficoltà. Ogni Regione, poi, può emanare bandi diversi per categorie di studenti e finalità diverse compreso il pagamento delle quote di iscrizione, ma l’acquisto di libri scolastici resta prioritario. Ad avere diritto agli aiuti sono le famiglie con figli che frequentato scuole primarie, di primo e secondo grado (medie e superiori); istituti formativi accreditati, scuole paritarie e pubbliche. Vediamo qualche Regione che ha già presentato bandi e informazioni utili.
La Lombardia ha diversi bandi ancora disponibili: il bando Buono scuola, per la retta di iscrizione e frequenza per le primarie e secondarie, con apertura in autunno per l’anno scolastico 2024/25. Il bando Merito per studenti risultati con ottimi risultati nel percorso scolastico 2023/24 con bando in autunno. Il bando Sostegno disabili per i costi del personale impegnato in attività didattiche di sostegno, domande relative all’anno scolastico 2023/24 con domande da presentare entro il 18 luglio 2024.
In Puglia, il Bonus scuole, per famiglie con ISEE non superiore a 11mila euro, contributo per libri scolastici e materiale didattico. Il voucher è per le famiglie residenti nella Regione. Le domande si inviano dal 17 giugno fino al 31 luglio 2024 oppure dal 5 al 16 settembre 2024.
La Regione Lazio propone un bonus per acquistare libri di testo scolastici, cartacei e in formato digitale, ma anche narrativa, dizionari, software ad uso scolastico. I requisiti sono la residenza nella Regione, l’ISEE familiare in corso di validità non superiore a 15.493,71 euro, la frequenza nell’anno scolastico 2024/25 in scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado, statali e paritarie. La domanda va inviata ai Comuni di residenza, allegando la documentazione richiesta. I bandi di riferimento sono emanati dai Comuni. A Roma bisogna attendere la pubblicazione dell’Avviso pubblico, ancora non avvenuta.