Bonus smartphone ma solo a chi soffre di problemi di salute: aperte le domande

Il bonus per acquistare uno smartphone a chi soffre di problemi di salute: come ottenere le agevolazioni, i dettagli.

Lo smartphone è diventato una parte indispensabile della nostra vita e non soltanto per le tante funzionalità d’intrattenimento che, al giorno d’oggi, è arrivato ad offrire a milioni di utenti in tutto il mondo. A prescindere dalle chiamate e dalle chat, ci sono varie altre situazioni nelle quali il nostro smartphone ci viene in aiuto, in diversi ambiti sociali; non averlo potrebbe renderci le cose più complicate.

bonus smartphone per chi ha problemi di salute
Chi ha problemi di salute può beneficiare di queste agevolazioni – cityrumors.it

Escludendo la possibilità di utilizzare i social, scattare fotografie, giocare e leggere notizie in tempo reale, avere uno smartphone ci dà la possibilità di utilizzare servizi pubblici e privati, magari, accedere al nostro conto in banca e via dicendo: in sostanza, con l’avanzare della tecnologia, non rimanere al passo coi tempi potrebbe portarci a dover fare operazioni burocratiche molto più lunghe.

Anche in relazione a questo, c’è un modo per chi ha dei problemi di salute di beneficiare di alcune agevolazioni per acquistare uno smartphone: ecco chi può utilizzarle e come ottenerle.

Sconti sull’acquisto di uno smartphone per ha problemi di salute: i requisiti e i dettagli

Tra i tanti sconti e aiuti, i possessori della Legge 104 possono beneficiare anche di alcuni incentivi per acquistare un nuovo smartphone; oltre ad essere sotto tutela della specifica legge, i richiedenti devono essere affetti da e  menomazioni permanenti a livello motorio, visivo, uditivo o del linguaggio.

sconti smartphone
Gli incentivi per la Legge 104 – cityrumors.it

L’agevolazione prevista consiste nella possibilità di scontare l’Iva dal prezzo di acquisto ( ridotta dal 22% al 4) e, dall’altra parte, anche la possibilità di detrarre dalle tasse da versare il 19% della somma spesa. Non è necessario che l’acquisto sia stato fatto direttamente dal disabile, purché sia stato fatto per suo conto e purché sia utile alla vita della persona stessa; in questo caso, a differenza di tante altre agevolazioni, non c’è nessun limite di ISEE.

Quanto ai documenti necessari, per detrarre l’Iva è sufficiente portare al momento dell’acquisto dello smartphone la relativa certificazione della disabilità dell’acquirente; in caso di acquisti online, è necessario seguire le indicazioni della piattaforma di e-Commerce. La detrazione del 19% sull’Irpef necessita invece della certificazione di disabilità rilasciata dalla Commissione Medica,  la certificazione del riconoscimento della disabilità da parte della propria ASL di riferimento e la prova dell’acquisto (ricevuta o fattura). Degli stessi incentivi per i possessori di Legge 104 godono anche altri dispositivi elettronici, come modem o PC.

Gestione cookie