Bonus spesa, come richiedere l’agevolazione entro ottobre

Il governo ha lanciato una nuova iniziativa a sostegno del reddito, pensata in modo specifico per agevolazioni legate a spesa e trasporti.

Un beneficio destinato quindi ad incrementare il supporto economico per voci di primaria necessità come l’acquisto di prodotti di consumo quotidiano. La piattaforma è attiva quindi è già possibile fare domanda seguendo l’apposita procedura.

bonus spesa
Bonus spesa, come fare domanda (cityrumors.it)

Questa si va ad aggiungere a quelle già predisposte quindi è possibile utilizzarla se si rispettano i requisiti relativi ed entro i termini economici previsti. Questo bonus rientra nel welfare messo a punto dal MIM per potenziare la condizione di tutti i cittadini.

Nuovo bonus spesa: cos’è e come funziona

Uno strumento economico volto a ottimizzare la condizione di docenti e personale ATA, infatti è destinato unicamente a queste categorie. Non solo spesa, sono molti gli interventi pensati a sostegno del proprio reddito, tra questi c’è uno sconto del 20% sul prezzo dei treni e del 15% sul costo dei biglietti aerei.

agevolazione ottobre
Bonus spesa, quanto spetta (cityrumors.it)

In questa scontistica si colloca anche il beneficio sulla spesa e sugli agriturismi, sempre del 15%. Il piano di intervento è molto vasto e permetterà di ottenere tantissimi benefici differenti e un miglioramento generalizzato delle proprie condizioni economiche.

  • Con Trenitalia sarà possibile ottenere uno sconto del 10% fino al 31 dicembre, sono esclusi i treni regionali ma validi quelli di prima e seconda classe Frecciarossa. 
  • Italo predispone uno sconto del 20% con tariffa Smart per tutte le tratte. 
  • Il 15% di sconto è sui voli di Ita a livello nazionale ed internazionale.
  • Sono previsti sconti per tutti i parcheggi aeroportuali di Fiumicino.

Per quanto riguarda la spesa invece c’è l’intervento di Coldiretti che ha spiegato come il sostegno “Campagna Amica” sia non solo diretto proprio materialmente ad acquistare i prodotti al supermercato ma anche per il tempo libero, questo vuol dire 15% di sconto su ristoranti, agriturismi e simili associati. Le agevolazioni si applicheranno anche alle spese di alloggio. Questo bonus si aggiunge a quelli già attivati per tutti dal governo, quindi relativi al reddito. 

Hanno diritto al beneficio tutti i docenti, educatori, dirigenti, tecnici amministrativi, ausiliari e lavoratori della scuola. La misura è valida per tutti quindi anche per il personale precario e temporaneo fino alla durata del contratto stesso. Per richiedere questo bonus è necessario accedere al Ministero dell’Istruzione con SPID o CIE, quindi alla propria area riservata, compilare la domanda e poi scaricare l’attestazione relativa da compilare. In base a quello che si desidera utilizzare bisogna attivare il voucher apposito quindi trasporti, spesa, viaggi. Una volta scaricato il voucher basta utilizzarlo direttamente. Le tariffe al momento sono fissate fino a fine anno quindi potrebbero successivamente cambiare.

Gestione cookie