Il 2024 si apre con un pacchetto di bonus pensato per gli studenti, alcuni legati al reddito altri liberi, con varie agevolazioni fiscali.
Nel complesso della nuova Legge di Bilancio una sezione apposita è stata dedicata ai più giovani, quindi agli studenti, predisponendo bonus anche corposi sul piano economico oltre agevolazioni pensate per le famiglie e ovviamente sconti.
Ci sono varie disponibilità e quindi bisogna scindere quelli che erano i contributi già disponibili per gli studenti che sono stati aggiornati e comunque resi possibili anche per il nuovo anno, da quelli che sono i progetti innovativi e quindi l’ulteriore possibilità per le famiglie di beneficiare di uno sgravio fiscale.
I contributi stanziati per le agevolazioni dei libri di testo, e quindi per la formazione in senso stretto, sono molti, questo è un primo passaggio fondamentale perché consente l’acquisto di quanto necessario con un sostegno alle famiglie. C’è da specificare però che questi sono sempre erogati su base regionale e comunale. Quindi per capire quanto spetta nel dettaglio bisogna fare riferimento alla propria sede di residenza. Ottima notizia per chi ha concluso o si appresta a fare l’ultimo anno di scuola con il bonus 110 e lode. Che permetterà, a tutti gli studenti meritevoli, di avere un riscontro economico con un beneficio.
Tra le agevolazioni previste anche le misure per l’Università, quindi dal sostegno per il pagamento delle tasse, all’esenzione totale per chi è a basso reddito. L’esonero dal pagamento è disposto per chi ha un ISEE entro i 22 mila euro. Con redditi entro i 30 mila invece si ottiene lo sconto. Bonus anche per i fuorisede che potranno così pagare il corrispettivo di una stanza lontano da casa o comunque sostenere le spese necessarie per il pendoralismo. Il tutto insieme a una detrazione del 19% per gli studenti con una spesa massima di 800 euro.
Tra i punti per gli studenti nel 2024 figura anche la Carta della Cultura e Carta del Merito. La prima si può richiedere con ISEE inferiore a 35 mila euro, lo studente riceve 500 euro da poter spendere. La carta del Merito invece riguarda il voto della maturità, sempre emessa con 500 euro. Va anche ribadito che questi benefici sono cumulabili tra loro. Quindi a patto di avere un ISEE che rientra in quanto è possibile richiedere, si può beneficiare di uno o più sussidi. Anche per la stessa cosa,come ad esempio la maturità con un voto elevato.
A questi bonus aggiuntivi si annette sempre il beneficio del 19% sull’Irpef. Quindi la possibilità di inserire le varie spese come anche l’attività sportiva, i corsi di formazione, quelli per imparare una lingua e vari altri, come elementi da poter scalare in dichiarazione dei redditi.
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…