I mercati contadini, forse un po’ a sorpresa, sono ormai entrati nella quotidianità degli italiani. I numeri della Coldiretti parlano chiaro.
Nonostante la vita sia diventata ormai frenetica, c’è una cosa a cui gli italiani non rinunciano mai: il buon cibo. Il tempo a disposizione durante la giornata è sempre meno, ma i nostri connazionali negli ultimi mesi trovano sempre lo spazio per andare al mercato contadino e acquistare prodotti genuini da mettere a tavola durante il pranzo o la cena.
A confermare questo trend è direttamente la Coldiretti attraverso un sondaggio effettuato da Noto. Nell’indagine, riportata da Il Giornale, viene evidenziato come due italiani su tre preferiscono acquistare il prodotto direttamente dall’agricoltore. Una modalità che per l’acquirente consente di avere una garanzia migliore della sicurezza del cibo che viene portato a tavola rispetto magari ad un acquisto ad un supermercato al web. Un ritorno al passato e a quel contatto diretto tra persona e agricoltore che è assolutamente mancato in questi ultimi anni.
La preferenza del mercato contadino da parte degli italiani rappresenta una svolta importante per la piccola economia. Stando a quanto riferito da Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, questo giro d’affari si aggira intorno ai 4 milioni di euro. Una cifra importante che consente “al modello di commercializzazione dei prodotti agroalimentari di poter competere con i big della grande distribuzione”.
Un segnale come la volontà del cittadino è quella di ritornare al passato, di ritrovare quel rapporto di fiducia con il venditore. Quindi addio al supermercato almeno per quanto riguarda la frutta e la verdura e si ritorna ai mercati contadini che hanno caratterizzato la nostra economia prima dell’arrivo del nuovo millennio e di una vita sempre più frenetica e con davvero poco tempo per dedicarsi ad acquisti più mirati.
La svolta per il mercato contadino è rappresentata anche dall’arrivo dei cosiddetti Farmer Market. Si tratta di un appuntamento mensile (se non settimanale) con gli agricoltori nelle grandi città e non solo. Un’occasione per andare ad acquistare direttamente dalla fonte primaria un prodotto da portare a tavola.
Una novità che ha riportato gli italiani a riscoprire il sapore genuino della frutta o di qualsiasi altro cibo senza il passaggio da un supermercato. E questo sta portando il mercato contadino a diventare sempre più presente nella quotidianità della persona dopo anni di assenza.
Camilleri torna in libreria con un romanzo postumo che raccoglie una serie di lettere scritte…
È arrivata la sentenza nei confronti di Alessandro Impagnatiello, che aveva ucciso l'ex fidanzata Giulia…
Il festival della destra torna a Roma: una settimana di politica, cultura e dibattiti al…
Alessandro Basciano si è confessato a Fabrizio Corona durante la prima puntata del suo nuovo…
L'ex presidente del Consiglio e leader del Movimento saluta il fondatore e avvisa gli alleati:…
Stefano De Martino è pronto per condurre il Festival di Sanremo. Lo ha dichiarato sul…