Btp Valore, arriva il definitivo “via libera” per quanto riguarda la terza emissione: tutto quello che serve sapere in merito
A partire dalla giornata di ieri, lunedì 26 febbraio, è iniziata ufficialmente la terza emissione del Btp Valore. La stessa che si concluderà sempre questa settimana, venerdì 1° marzo, alle ore 13. Di cosa stiamo parlando? Dello strumento finanziario necessario che porta la firma del Ministero dell’Economia. Nelle ultime ore sono stati rivelati i rendimenti netti previsti. In particolar modo quello del tasso cedolare minimo gratuito del 3,25%. Per il primo, secondo e terzo anno.
Per quanto riguarda il quarto, quinto e sesto anno, invece, sale al 4%. Quando il collocamento sarà terminato verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati ed anche rivisti al rialzo. Soprattutto in merito alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.
Btp, come fare per acquistarlo? Tutto quello che serve sapere
Per poter acquistare il Btp Valore in Borsa Italiana bisogna utilizzare il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005583478. Il Btp Valore è esclusivamente dedicato ai piccoli risparmiatori. Lo stesso può essere acquistato, in maniera semplice, da parte del risparmiatore attraverso la propria home banking. Solamente nel caso in cui sia abilitato alle funzioni di trading online. Altrimenti ci si potrà rivolgere tranquillamente ad una banca oppure ad un ufficio postale se si ha un conto corrente e conto deposito titoli.
Il titolo sarà collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari, senza alcun tipo di vincolo e nemmeno di commissioni. Cosa prevede il Btp Valore? Delle cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 6 anni con un premio finale extra pari allo 0,7% del capitale investito. Non solo: c’è anche una consueta tassazione agevolata per tutti i titoli di Stato al 12,5% su cedole e premio fedeltà, l’esenzione dalle imposte di successione.
Senza dimenticare anche l’esclusione dal calcolo ISEE, al completamento dell’iter di attuazione della misura. Un investimento minimo che è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini. A prescindere dalla facoltà da parte del Ministero che può chiudere anticipatamente. Per avere informazioni in merito alle valutazioni e alle quotazioni su Borsa italiana bisogna andare sul sito “www.Borsaitaliana.it”.