In casi specifici è possibile richiedere la sospensione delle rate del mutuo per l’acquisto della prima casa fino a 18 mesi.
Un’agevolazione economica destinata a coloro che si trovano improvvisamente in condizioni di necessità e quindi, per una variazione del reddito rispetto alla condizione precedente, non possono far fronte alle spese mensili del mutuo.
In questo caso si attiva, solo per i richiedenti che hanno sottoscritto un finanziamento per acquisto prima casa, quello che viene chiamato Fondo di solidarietà. Cosa c’è da sapere nel dettaglio e come funziona?
Acquisto prima casa: come sospendere le rate
Tutti coloro che sottoscrivono un mutuo aderiscono automaticamente al Fondo che è istituto in Italia dal 2007, con importanti modifiche nel 2022, noto anche come Fondo Gasparrini. In sostanza permette una sospensione delle rate per un periodo massimo di 18 mesi.
Possono richiedere l’attivazione di questo beneficio coloro che hanno perso il lavoro, di ogni tipologia e con qualunque forma contrattuale. Oppure coloro che hanno avuto il riconoscimento di un’invalidità all’80% o ancora in caso di decesso. La formula può essere attivata per 2 volte nel corso del tempo. Laddove il mutuo è cointestato ovviamente si può attivare anche quando uno solo dei due beneficiari si trovi in condizioni di difficoltà. Anche i liberi professionisti e gli autonomi hanno diritto al fondo.
Per richiedere questa sospensione bisogna rientrare in alcuni requisiti. Il primo è che si tratti di un mutuo per acquisto prima casa e comunque per l’acquisto di un bene non superiore ai 250 mila euro. Il mutuo deve poi essere già stato pagato per almeno un anno, non devono esserci ritardi nel pagamento delle rate superiori a 90 giorni. In caso di decesso la domanda deve essere fatta dall’erede.
Non rientrano nel beneficio gli immobili di lusso che sono in categorie catastali come abitazioni signorili, ville, palazzi di pregio, abitazioni di importo superiore a quanto stabilito. Con la richiesta vanno allegati tutti i documenti che attestino la situazione e la variazione in atto e che possano quindi comprovare l’effettiva difficoltà economica del momento. Come ad esempio il licenziamento.
@saracommercialista Sai che puoi richiedere la sospensione della rata del mutuo? ✅ ✅ ✅ #commercialista #sospensionemutuo ♬ suono originale – saragasparinicommercialista
Oltre a questo Fondo ci sono anche delle agevolazioni speciali previste dalle banche che sono sempre concordate al momento della sottoscrizione. Per questo è fondamentale non solo valutare il tasso, i costi e gli oneri ma anche quelle che sono le agevolazioni poiché, in caso di necessità. Queste possono fare profondamente la differenza tra un mutuo ed un altro.