Capodanno, quanti italiani andranno al ristorante? Numeri da urlo

Capodanno, quanti italiani festeggeranno al ristorante l’ultimo dell’anno? I numeri diramati sono importanti 

Mancano pochissime ore alla notte di San Silvestro, vale a dire l’ultimo giorno dell’anno. Come si stanno preparando gli italiani e, soprattutto, dove lo trascorreranno? Una buona parte ha deciso di non effettuare alcun tipo di follia e di restare a casa. Altri, invece, hanno optato per la soluzione ristorante. Secondo quanto riportato dagli ultimi dati diffusi dalla Federazione Italiana pubblici esercizi (vale a dire la Fipe) pare che saranno 4,6 milioni gli italiani che festeggeranno il Capodanno al ristorante.

Quasi 4,6 milioni di italiani al ristorante
Cenone Capodanno, quanti italiani festeggeranno al ristorante? (Ansa Foto) Cityrumors.it

Si tratta di quasi 75mila locali, nel nostro Paese, che aprirà a loro le porte per festeggiare insieme l’ultimo dell’anno. Un numero decisamente superiore rispetto allo scorso anno (+2,2%). Il tutto seguito da un incremento della spesa: si arriverà a toccare i 433 milioni di euro (+4,6%). Diminuiscono, invece, i ristoratori che hanno deciso di aprire i locali per l’occasione. Solamente il 56,7% dei locali offrirà il servizio contro il 59,1% del 2022.

Capodanno, 4,6 milioni di italiani lo festeggeranno al ristorante

Quanto si spenderà a testa per una cena di Capodanno al ristorante? La media sarà di 94 euro a persona. Una piccola parte (il 16%) ha organizzato un veglione con tanto di spettacoli e musica (121 euro a persona). Nel frattempo sono arrivate anche le parole da parte del Direttore del Centro Studi di Fipe-Confcommercio, Luciano Sbraga: “Il trend delle presenze al ristorante per il Capodanno 2023 ricalca quello osservato per il Natale, anche se di minore intensità per effetto di un numero significativo di ristoranti che per l’ultimo dell’anno ha deciso di non aprire“.

Quasi 4,6 milioni di italiani al ristorante
Cenone Capodanno, quanti italiani festeggeranno al ristorante? (Ansa Foto) Cityrumors.it

Sbraga ha continuato dicendo: “I ristoranti confermano di essere un punto di riferimento per tante persone non solo per il pranzo di Natale, ma anche per il cenone di fine anno. I prezzi in moderata crescita, inoltre, confermano che neppure nelle occasioni di grande appeal le imprese del settore adottano politiche commerciali disinvolte“. 

Non è finita qui visto che questo Capodanno sarà “Made in Italy“. Ovvero? Verranno stappate 1,3 milioni di bottiglie stappate per il brindisi di fine anno, il 59,7% dei ristoranti servirà spumante italiano. Il 32% consentirà ai propri clienti di scegliere tra spumante e champagne. Invece il 9,3% dei ristoranti ci saranno bollicine d’oltralpe. 

Gestione cookie