I prezzi delle abitazioni in affitto sono in crescita e risparmiare è molto difficile ma ci sono ancora città dove i costi sono contenuti.
Con l’impossibilità di sostenere le spese di un mutuo molti hanno scelto di optare per una casa in affitto, i costi infatti sono talvolta più bassi con i tassi alle stelle che non consentono più di acquistare un immobile ad un prezzo decente. Con una rata più bassa è sicuramente più fattibile procedere al pagamento e per questo c’è un nuovo incremento verso gli affitti rispetto alle vendite.
Guardando al mercato italiano però la situazione non è certo facile, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano dove i prezzi sono aumentati vertiginosamente. Nonostante tutto però ci sono ancora zone dove è possibile abitare e quindi a prezzi più bassi e sicuramente convenienti.
Affitti in crescita: la città più cara e meno cara d’Italia
Il mercato degli affitti è in crescita ma i prezzi stanno lievitando, guardando ai rincari maggiori in testa si colloca la città di Milano con un 6.4% in più sui monolocali e 6.5% sui trilocali ma la situazione comunque è peggiorata nettamente anche a Bari, Bologna, Palermo. Guardando i dati regionali, la situazione peggiore in assoluto si trova in Valle d’Aosta con un importo a metro quadro di 18.2 euro, poi in Toscana e infine in Lombardia. Milano è la città con il valore più alto, 22 euro al metro quadro.
I dati delle persone che optano per l’affitto sono molto chiari, sono in prevalenza giovani tra i 18 e i 34 anni che quindi non hanno la possibilità di accendere un mutuo, ci sono famiglie, coppie, single. Il 63% del target ha deciso di vivere in affitto per sostenere meglio le spese, il 25.8% sono lavoratori fuori sede mentre l’11.2% sono studenti.
Ovviamente le zone periferiche sono quelle che costano meno quindi, soprattutto in città ben collegate come Milano, è facile scegliere di abitare fuori dal ring centrale per trovare prezzi nettamente più bassi e anche una vita a misura d’uomo più tranquilla. Questa può essere l’idea migliore per una questione puramente economica e anche organizzativa. Guardando invece complessivamente all’Italia e quindi alle varie regioni, ci sono comunque città in cui i prezzi sono contenuti e non hanno subito questo innalzamento.
Gli affitti più bassi si registrano a Caltanissetta, un centro urbano molto bello vicino Enna. Questa è la città d’Italia più economica per gli immobili in affitto dove vivere costa ancora poco.