La Carta dedicata a te di 500 euro e l’assegno di inclusione si possono prendere insieme? Ecco la verità che in pochi conoscono.
Chi prende l’assegno di inclusione può avere anche la social card di 500 euro? Vediamo se i due sostegni possono essere presi insieme oppure se bisogna scegliere tra l’uno e l’altro.
Buona notizia per tutti gli italiani, infatti il governo ha confermato la Carta Dedicata a te, nota anche come “social card” per il 2024. Questo vuol dire che chi ne ha diritto, il prossimo settembre, potrà ricevere un contributo pari a 500 euro, quindi maggiore anche rispetto allo scorso anno. Ma questi soldi spettano anche a chi prende l’assegno unico?
Carta Dedicata a te e assegno unico: possono essere presi insieme? Ecco la risposta
Moltissime famiglie che hanno figli minorenni percepiscono ogni mese l’importo dell‘assegno unico universale, che va da 57 euro a oltre 200 euro a figlio, se si considerano le maggiorazioni. Il Governo intanto ha erogato, rinnovandola per il secondo anno, anche la misura della social card. A cambiare questa volta sono i requisiti infatti se nel 2023 questa non spettava a coloro che percepivano il reddito di cittadinanza, quest’anno che la misura non esiste, le domande sulla compatibilità sono altre. È possibile avere questo supporto se già si percepisce l’Assegno Unico? Vediamo cosa dice la legge.
Il testo contenente la legge sulla social card non è stato ancora pubblicato, ma il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha fatto chiarezza. Ha affermato infatti che la Carta dedicata a te di 500 euro può essere presa anche da chi già percepisce l’Assegno di inclusione. Possono avere il contributo economico quindi tutte le famiglie composte da almeno 3 componenti, che hanno un reddito fino a 15mila euro.
Chi percepisce l’Assegno Unico, ma anche a chi spetta il Supporto per la formazione e il lavoro, ovvero 350 euro di bonus per gli occupabili che prendono parte a iniziative formative, possono avere la Carta dedicata a te. Non spetta solo ai percettori dell’Assegno di inclusione, ma alcuni possono fare domanda per la Carta acquisti, ovvero 40 euro al mese, 480 euro l’anno. Fondamentalmente un contributo economico erogato nel corso dell’anno che quindi equivale alla Carta dedicata a te. Proprio come questa infatti può essere utilizzata in negozi alimentari e supermercati, ma anche per pagare le bollette delle utenze di casa. Controllate i requisiti e richiedete ciò che vi spetta.