In vista del prossimo anno sono previste delle grandi novità per la Carta ‘Dedicata a Te’, ma attenzione alle scadenze
La Carta ‘Dedicata a Te’ è un’iniziativa portata avanti dal governo con lo scopo di sostenere quelle famiglie che sono in difficoltà economica, garantendogli un contributo economico da poter utilizzare per l’acquisto di beni essenziali. Questa viene emessa da Poste Italiane e si tratta di una carta prepagata, la quale consente a tutti coloro che ne entrano in possesso di effettuare delle in alcuni esercizi commerciali che sono adibiti a questo tipo compere.
In particolar modo si fa riferimento a quelli per generi alimentari oppure per prodotti di prima necessità. Ovviamente, per accedere a questa carta è necessario avere alcuni requisiti. Il suo possesso, per esempio, è riservato a tutti quei nuclei familiari che possiedono dei redditi ISEE particolarmente bassi, orientandoci sui criteri che sono stati stabiliti dalla legge italiana.
La sua assegnazione arriva per mezzo di una collaborazione tra i Comuni e l’INPS. Questi identificano i soggetti che ne possiedono il diritto e le assegnano. L’importo della Carta ‘Dedicata a Te’ non è rinnovabile o ricaricabile e quindi una volta esaurito il credito, no può essere utilizzata ulteriormente.
L’obiettivo è quindi quello di dare una mano immediata e concreta e fornire da arma contro la povertà, migliorando la qualità della vita delle famiglie più vulnerabili.
La carta ha un valore di 500 euro e viene assegnata – senza richiesta – a tutti coloro i quali: sono iscritti all’anagrafe comunale; hanno un ISEE entro i 15.000 euro; nessuno dei componenti beneficia di altri sussidi economici statali, quali NASpI, Assegno di Inclusione, cassa integrazione, Carta Acquisti, o altre simili.
La sua assegnazione è prioritaria per chi ha tre componenti in famiglia, questo perché le carte da distribuire sono limitate e quindi anche avere tutti i requisiti non assicura che la carta arriverà. Chi l’ha ricevuta ha avuto tempo fino al 16 dicembre per attivarla, mentre fino al 28 febbraio 2025 per spendere i 500 euro.
La Manovra di Bilancio del 2025, però, è stata importante per chi ancora non ne ha avuto beneficiare, questo perché non solo è stato deciso di rinnovarla, ma anche di incrementarla da un punto di vista economico: “La dotazione del fondo di cui all’articolo 1, comma 450, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, è incrementata di 500 milioni di euro per l’anno 2025 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità”.
Questo consentirà a molte famiglie o, comunque, a moti singoli di poter ottenere questa carta, da poter utilizzare quindi per i beni primari, tra i quali rientrano anche i rifornimenti di carburante e abbonamenti ai mezzi pubblici.
L'ex giocatore e capitano della squadra giallorossa ancora al centro delle polemiche per il viaggio…
L'uomo di 50 anni era a pranzo a casa con la famiglia quando ha accusato…
Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…
Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…
Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…
Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…