Comprare casa non è mai stato semplice, ma coi prezzi attuali ancora di più. Eppure ci sono buone possibilità, se si sa come e dove cercare, di accedere a un mutuo trentennale con prezzi non troppo proibitivi
I prezzi delle case sono aumentati in modo esponenziale. Quello che prima si sborsava per un appartamento di una metratura media, che potesse andare bene anche per due o tre persone, oggi basta a malapena per un monolocale. E tra affitto e mutuo, non è proprio semplice barcamenarsi né nella scelta tra le due soluzioni, né nella gestione dei pagamenti, che nel caso del mutuo durano in media 30 anni.
Comunque, anche se tendenzialmente i mutui richiesti oggi sono da circa 200 mila euro, la cifra è molto ingente e potrebbe creare qualche problema, pertanto se si hanno già dei fondi a disposizione e con qualche buona garanzia, magari si può riuscire ad accedere a un mutuo da 150 mila euro, sempre a 30 anni, per l’eventuale acquisto di una casa.
Certo, bisogna sempre valutare i tassi di interesse, perché il mutuo è pur sempre un prodotto finanziario che viene acquistato e quindi ha un costo, perciò bisogna vedere su quei 150 mila euro quanto andiamo a pagare tra tasse, interessi e spese varie.
Mutuo da 150 mila euro: chi lo può prendere e quanto costa
Ovviamente per prendere un mutuo bisogna prestare delle garanzie alla banca, e naturalmente il primo requisito fondamentale riguarda il reddito, che le banche preferiscono provenga da un contratto di assunzione di natura subordinata, mentre se siamo dei lavoratori autonomi probabilmente avremo necessità di un garante che sia dietro le nostre spalle e possa in qualche modo essere una sorta di “paracadute” per dimostrare alla banca che meritiamo i soldi che chiediamo.
Tenuto conto che un mutuo di 150 mila euro a 30 anni richiede che si mettano a disposizione fondi pari al 20% del valore dell’immobile (quindi 30 mila euro), si potrà richiedere un finanziamento di 120 mila euro, che si potrà spalmare su 30 anni solo a patto, in linea di massima, che alla data di estinzione del finanziamento non si sia superata la soglia dei 75 anni di età. Pertanto, se dovessimo oggi andare a chiedere un mutuo a 30 anni e avessimo più di 45 anni, difficilmente saremmo in grado di ottenerlo.
Per quanto riguarda i costi, ad oggi un mutuo a 30 anni di 150 mila euro costa più o meno il 3,20% di interessi se si sceglie il tasso fisso, e una media del 5,02% nel caso in cui decidessimo di scegliere il tasso variabile. Le rate, in linea di massima, possono arrivare al massimo al 30% dello stipendio, quindi su uno stipendio medio di 1500 euro al mese, si andrebbero a spendere 450 euro.