Case da acquistare, ci sono agevolazioni che non conosci

Trovare case da acquistare non è semplice, specie con un budget limitato, ci sono  delle agevolazioni da sfruttare che sono provvidenziali.

In più occasioni abbiamo certamente sentito di quanto sia diffusa la convinzione secondo cui il mattone sia il miglior investimento da fare. Questo è infatti un bene durevole, che può essere tramandato anche ai familiari più stretti, che potranno contare su quacosa di tangibile per il loro futuro.

Raggiungere l’obiettivo non è comunque sempre così semplice, soprattutto perchè la maggioranza delle persone deve passare attraverso un mutuo, che viene concesso quasi esclusivamente a chi ha un contratto a tempo indeterminato (situazione comunque rara al giorno d’oggi). Anche chi riesce a ottenerlo si ritrova però a fare sacrifici non da poco per riuscire a saldare la rata, ben sapendo di dover affrontare un debito che può durare da 15 a 20 anni.

case da acquistare agevolazioni
Trovare la casa adatta alle proprie esigenze non è semplice – Foto_ Cityrumors.it

L’impegno è quini tanto, in modo particolare perchè al momento della sottoscrizione non si può ovviamente sapere se la propria condizione economica e quella di un eventuale partner possa cambiare nel corso del tempo. Chi sta valutando però una serie di case da poter acquistar non può che essere interessato a conoscere le agevolazioni disponibili.

Cerchi case da acquistare? I vantaggi per te ci sono

Non è mai semplice trovare un’abitazione adatta alle proprie esigenze, soprattutto perché in genere si devono far coincidere i propri gusti personali con il budget a disposizione. A volte è quindi necessario fare qualche rinuncia, ben sapendo di non poter eccedere sulla cifra che si può spendere, anche se si riesce a ottenere un mutuo. Spesso, infatti, le banche non lo concedono per tutto l’importo di cui si ha bisogno, per questo la scelta può essere ridotta.

Fortunatamente, però, per chi si trova in difficoltà non è detta l’ultima parola. Chi sta valutando una serie di case da acquistare non può che essere felice di poter usufruire di alcune agevolazioni ad hoc, che potranno aiutare a far risollevare il mercato immobiliare, in crisi da tempo

.

case da acquistare agevolazioni
Acquistare casa è il sogno di molti – Foto: Cityrumors.it

Troppo spesso si sottolinea come i giovani fatichino a trovare la loro indipendenza e restino a casa con i genitori, ma questo accade nella maggior parte dei casi soprattutto perché hanno contratti di lavoro che non consentono di fare il grande passo. Chi ha un contratto a tempo indeterminato potrebbe essere interessato a chiedere un mutuo, ma non è certamente aiutato da un dato tutt’altro che irrilevante, i vantaggi per gli under 36 si sono esauriti alla fine del 2023. Nella manovra 2024 non c’è stato alcun rinnovo, anche se qualche piccolo aspetto positivo può essere ancora sfruttato. Nelle compravendite in cui è previsto l’Iva è infatti al 4%, mentre l’imposta di registro ridotta dal 9% al 2%. Non solo, le imposte ipotecarie e catastali sono fisse a 50 euro l’una.

Chi ha firmato il contratto di acquisto entro il 31 dicembre 2023 può ancora l’agevolazione per i mutui sulla prima casa agli under 36, ma a condizione che il rogito si concluda entro il 31 dicembre 2024.

Un fondo ad hoc per chi deve comprare

E’ inoltre possibile sfruttare un’altra agevolazione per chi sta valutando una serie di case da acquistare ed è under 36. Si tratta del Fondo prima casa di Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, che consente di avere muto che copra fino all’80% del valore dell’immobile, con una garanzia pubblica.

Nel caso di chi ha un Isee fino a 40 mila euro la garanzia può essere di tipo diverso, ovvero:

  • garanzia Consap all’80% se il mutuo supera l’80% del valore della casa;
  • garanzia Consap al 50% per mutui fino a 250mila euro (regola valida per tutti  mutui prima casa). Da questo sono escluse le persone che sono già proprietarie di un altro immobile e le abitazioni di lusso.

E’ inotre possibile usufruire dell’esenzione imposte di registro, ipotecaria e catastale e credito d’imposta IVA, con atto preliminare di vendita stipulato entro il 31 dicembre 2023 e rogito entro la fine del 2024.

 

Gestione cookie