Quando si parla di cessione del quinto è importante conoscere tutte le proposte per individuare le più vantaggiose. Ecco qual è l’attuale scenario
È estremamente importante tenersi sempre aggiornati su argomenti di importante rilevanza quali la cessione del quinto. Questo per individuare in ogni periodo l’offerta migliore e più vantaggiosa e, quindi, approfittarne. Qual è l’attuale scenario in tal senso considerato il fatto che la percentuale di richieste di prestiti con questa modalità sta conoscendo, da diverso tempo a questa parte, un’importante crescita?
Ricordiamo anzitutto che con cessione del quinto si fa riferimento ad una particolare tipologia di prestito che una volta richiesto verrà estinto cedendo una percentuale del proprio stipendio per un valore non superiore ad un quinto dello stesso (ovvero il 20% del totale) e al netto di tutte le ritenute previste.
Oggi si tratta, per i dipendenti pubblici, di una delle formule di prestito più convenienti e lo dimostra il tasso relativo al quarto trimestre del 2023 che ha fatto segnare un 4,72%. Un valore di gran lunga inferiore rispetto al 7,64% legato alle altre formule di prestito personali. I dati parlano chiaro: nel quarto trimestre del 2023 è stata registrata una percentuale di richieste di prestiti con cessione del quinto pari al 29,4% superiore al 21,2% del terzo trimestre. Ma quali sono le proposte più vantaggiose?
Partendo dal presupposto che questa soluzione è ad oggi la più indicata per ottenere una somma di denaro importante riuscendo comunque a sostenerne la restituzione grazie a tassi accessibili, la scelta migliore ricade sulle proposte online. Si potrebbe ad esempio fare una ricerca simulando una rata mensile di 300 euro, con cessione del quinto, per un prestito di circa 120 mesi. Con, a richiederlo, un dipendente statale di circa 40 anni e con uno stipendio di circa 1900 euro, assunto da almeno 8 anni. Partendo da questo presupposto le proposte più interessanti sono quelle di Capitalfin, QuiTuBibanca, Banca Nuova Terra, BNL-BNP Paribas e Sella Personal Credito. Ognuna di esse eroga, rispettivamente, 27.807,84; 27.790,63; 27.773,26; 27.144,66 e 26.786,62 euro.
Ognuna di queste proposte presenta molte caratteristiche diversificate come le spese iniziali azzerate, la possibilità di accedere al prestito fino ad età importanti come i 75 o gli 85 anni e tanti altri dettagli legati ai tempi per il versamento della prima rata e alle spese accessorie. E poi, elemento molto importante il Tan fisso ed il Taeg che, nel caso di Capitalfin sono del 5,37 e del 5,50%. Per gli altri istituti sono rispettivamente pari a 5,38 e 5,52% – 5,39 e 5,54% – 5,90 e 6,06% – 6,18 e 6,38%.
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…