Che+ISEE+servir%C3%A0+nel+2025+per+avere+pi%C3%B9+bonus+INPS
cityrumorsit
/economia/che-isee-servira-nel-2025-per-avere-piu-bonus-inps.html/amp/
Economia

Che ISEE servirà nel 2025 per avere più bonus INPS

Nel 2025, per potersi garantire l’accesso alla maggior parte di bonus e agevolazioni economiche, servirà un ISEE ben preciso

In Italia per ottenere bonus e agevolazioni offerte dallo Stato bisogna avere un ISEE relativamente basso. Più questo è limitato, più aumenteranno le possibilità di accedere a determinate concessioni economiche. Non sempre, però, questo discorso equivale alla realtà e non sempre ci si può fare affidamento.

Che ISEE servirà nel 2025 per avere più bonus INPS – Cityrumors.it

La bontà e l’utilità di un ISEE infatti vanno valutate anche davanti a quali bonus o agevolazioni ci si aspetta di raggiungere. In questo senso, è importante capire quelli che possono essere i criteri validi di un buon ISEE, così da poterne approfittare per tentare di raggiungere quello o un altro sostegno economico.

Il primo passo riguarda il calcolo vero e proprio. Per calcolare il valore dell’ISEE affinché risulti corretto e permetta di richiedere i bonus attualmente disponibili, è importante presentare ogni anno, tutti i documenti richiesti per legge sia al richiedente che ai diversi membri del suo nucleo familiare quando si va a presentare il resoconto.

Tra questi fondamentali sono: codice fiscale e documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare, ultima dichiarazione dei redditi, documenti relativi al valore del patrimonio mobiliare, saldo e giacenza media annua riferita, targa o estremi di registrazione di autoveicoli e motoveicoli, contratto di affitto, certificazioni attestanti compensi, certificati catastali.

Un buon ISEE

Ora è arrivato il momento di passare al concetto più concreto: cosa significa avere un ISEE buono per accedere a bonus e agevolazioni? Come detto, parlare di un ISEE solo basso è una definizione aleatoria. Non per forza questo dev’essere al minimo. Per fare un esempio: qualora ambisca ad accedere alle agevolazioni per i mutui per gli under 36, serve un Isee entro i 40 mila euro.

Un buon ISEE – Cityrumors.it

Si tratta in effetti di un valore relativamente alto, quindi accessibile anche senza un ISEE minimo, per quanto anche questo risulti essere un valore quanto meno relativo. Ci sono poi dei bonus che sono accessibili a tutti, come l’Assegno Unico e il bonus asilo nido, che però variano in valore in base all’ISEE.

Proprio l’ultimo dei due citati va da 272,70 euro al mese per ISEE inferiore ai 25 mila euro, ai 136,30 euro per gli inferiori ai 40.000. Entro i 15 mila euro dev’essere invece quello per la Carta Dedicata a Te, mentre per l’assegno di inclusione dev’essere sottostante ai  9.360 euro. Più alto invece (27.726 euro) per l’esenzione dalle tasse universitarie.

Quindi è evidente che più ci si tenga bassi come ISEE più si ha possibilità di accedere ai bonus o a ricevere importi maggiori, ma non per forza è sempre necessario avere cifre minime per potersi garantire della agevolazioni.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Cade un elicottero in piena città, dramma: diversi morti anche dei bambini VIDEO

Un episodio tragico avvenuto in una delle città più importanti del mondo, all'improvviso il velivolo…

5 ore ago

Escort e prostitute arriva la classificazione: la nuova certificazione che cambia gli schemi

E' arrivata un'importante novità da parte dell'Istat, perchè da oggi anche la prostituzione e le…

7 ore ago

Libero dopo 40 anni Don Neto, il patriarca dei Narcos messicani

Dopo 40 anni dietro le sbarre, torna libero il leggendario boss del narcotraffico messicano, Don…

13 ore ago

L’ammissione di Sangiuliano: “Mesi di sofferenza. Mi sto chiedendo una cosa”

L'ex ministro in un'intervista a 'Il Giornale' è ritornato sulle vicende personali che lo hanno…

15 ore ago

Stati Uniti, cambiano le regole per l’ingresso: “Saranno controllati anche i profili social”

Gli Stati Uniti rivedono le regole per l’ingresso. I contenuti sui social saranno presi in…

21 ore ago

Dazi, l’annuncio di Trump dà speranza al mondo

Il presidente americano ha preso una decisione che ha dato un sospiro di sollievo a…

1 giorno ago