Che+ISEE+servir%C3%A0+nel+2025+per+avere+pi%C3%B9+bonus+INPS
cityrumorsit
/economia/che-isee-servira-nel-2025-per-avere-piu-bonus-inps.html/amp/
Economia

Che ISEE servirà nel 2025 per avere più bonus INPS

Nel 2025, per potersi garantire l’accesso alla maggior parte di bonus e agevolazioni economiche, servirà un ISEE ben preciso

In Italia per ottenere bonus e agevolazioni offerte dallo Stato bisogna avere un ISEE relativamente basso. Più questo è limitato, più aumenteranno le possibilità di accedere a determinate concessioni economiche. Non sempre, però, questo discorso equivale alla realtà e non sempre ci si può fare affidamento.

Che ISEE servirà nel 2025 per avere più bonus INPS – Cityrumors.it

La bontà e l’utilità di un ISEE infatti vanno valutate anche davanti a quali bonus o agevolazioni ci si aspetta di raggiungere. In questo senso, è importante capire quelli che possono essere i criteri validi di un buon ISEE, così da poterne approfittare per tentare di raggiungere quello o un altro sostegno economico.

Il primo passo riguarda il calcolo vero e proprio. Per calcolare il valore dell’ISEE affinché risulti corretto e permetta di richiedere i bonus attualmente disponibili, è importante presentare ogni anno, tutti i documenti richiesti per legge sia al richiedente che ai diversi membri del suo nucleo familiare quando si va a presentare il resoconto.

Tra questi fondamentali sono: codice fiscale e documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare, ultima dichiarazione dei redditi, documenti relativi al valore del patrimonio mobiliare, saldo e giacenza media annua riferita, targa o estremi di registrazione di autoveicoli e motoveicoli, contratto di affitto, certificazioni attestanti compensi, certificati catastali.

Un buon ISEE

Ora è arrivato il momento di passare al concetto più concreto: cosa significa avere un ISEE buono per accedere a bonus e agevolazioni? Come detto, parlare di un ISEE solo basso è una definizione aleatoria. Non per forza questo dev’essere al minimo. Per fare un esempio: qualora ambisca ad accedere alle agevolazioni per i mutui per gli under 36, serve un Isee entro i 40 mila euro.

Un buon ISEE – Cityrumors.it

Si tratta in effetti di un valore relativamente alto, quindi accessibile anche senza un ISEE minimo, per quanto anche questo risulti essere un valore quanto meno relativo. Ci sono poi dei bonus che sono accessibili a tutti, come l’Assegno Unico e il bonus asilo nido, che però variano in valore in base all’ISEE.

Proprio l’ultimo dei due citati va da 272,70 euro al mese per ISEE inferiore ai 25 mila euro, ai 136,30 euro per gli inferiori ai 40.000. Entro i 15 mila euro dev’essere invece quello per la Carta Dedicata a Te, mentre per l’assegno di inclusione dev’essere sottostante ai  9.360 euro. Più alto invece (27.726 euro) per l’esenzione dalle tasse universitarie.

Quindi è evidente che più ci si tenga bassi come ISEE più si ha possibilità di accedere ai bonus o a ricevere importi maggiori, ma non per forza è sempre necessario avere cifre minime per potersi garantire della agevolazioni.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Rimborso 730 dicembre, quando arriverà sul conto: spunta la data

Il rimborso del 730 per il mese di dicembre è in arrivo, sono state rese…

9 ore ago

Black-out Meta e problemi su Whatsapp: ecco il motivo e cosa succede

Tutte o quasi le piattaforme social di Meta stanno riscontrando problemi pazzeschi soprattutto con le…

10 ore ago

Whatsapp, Instagram e Facebook down: i dettagli

Mercoledì sera nero per Meta. Tutti i servizi social sono andati down. Sui social in…

10 ore ago

Da spietato killer a eroe e simbolo dell’ingiustizia: chi è Luigi Mangione

La strana e particolare storia di un ragazzo che per vendetta ha ucciso una persona…

13 ore ago

Champions League, il guardalinee scoppia a piangere a fine partita: il motivo è clamoroso

La partita tra Lipsia e Aston Villa, vinta dalla squadra inglese nel finale, è stata…

13 ore ago

Nuovo Codice della Strada, quando guidare sotto effetto di Marijuana non comporta il ritiro della patente

Il nuovo Codice della Strada sta facendo discutere per le norme troppo severe rispetto all'assunzione…

14 ore ago