Chi ha solo 15 anni di contributi può accedere alla deroga Amato e ricevere l’assegno INPS ogni mese

Grazie alla deroga Amato puoi andare in pensione anche se hai solo 15 anni di contributi. Vediamo come funziona questa misura. 

Non dovrai attendere di aver raggiunto i 20 anni di contributi richiesti dalla legge Fornero. Grazie alla deroga Amato potrai ricevere l’assegno previdenziale anche con solo 15 anni di contributi.

In pensione con 15 anni di contributi
Con la deroga Amato bastano 15 anni di contributi per la pensione/ cityrumors.it

Attualmente il requisito contributivo minimo per poter accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria in Italia corrisponde a 20 anni. Infatti, in base a quanto stabilito dalla legge Fornero, può andare in pensione chi ha compiuto 67 anni e ha almeno 20 anni di contributi. Se il requisito contributivo non viene soddisfatto bisognerà continuare a lavorare, in alcuni casi anche oltre i 70 anni di età.

Raggiungere 20 anni di contributi non è semplice come potrebbe sembrare considerando che, ormai, s’inizia sempre più tardi a lavorare in modo regolare e continuativo. Dunque è abbastanza frequente la situazione di chi, pur essendo arrivato a spegnere 67 candeline, non ha ancora raggiunto 20 anni di contributi.

Che fare? Del resto tutte le misure di prepensionamento in vigore puntano a ridurre l’età pensionabile ma non gli anni di contributi. Anzi: le misure di pensione anticipata chiedono di avere ancora più contributi rispetto a quelli richiesti dalla legge Fornero. C’è però un modo per riuscire ad andare in pensione con solo 15 anni di contributi: si tratta della deroga Amato.

Smetti subito di lavorare e vai in pensione con la deroga Amato

Se hai raggiunto almeno 15 anni di contributi puoi andare in pensione grazie alla deroga Amato. Si tratta di una misura poco conosciuta ma molto utile per chi ha pochi contributi. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Deroghe Amato, requisiti
Assegno Inps ogni mese con solo 15 anni di contributi/ cityrumors.it

Come anticipato sono tante le persone che, avendo iniziato a lavorare tardi in modo stabile o avendo lavorato in modo discontinuo, non arrivano ad avere 20 anni di contributi pur avendo già 67 anni di età. Però se gli anni di contributi sono meno di 20 non è possibile accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni. E le misure di pensione anticipata attualmente in vigore chiedono tutte di avere molti contributi.

Chi ha pochi contributi può sfruttare una delle tre deroghe Amato. Grazie ad esse sono sufficienti, infatti, solo 15 anni di contribuzione. Per andare in pensione a 67 anni con una delle tre deroghe Amato è necessario, però, rientrare in uno dei seguenti casi:

  1. tutti i contributi devono essere stati versati entro il 31 dicembre 1992;
  2. l’Inps deve aver autorizzato il versamento dei contributi volontari entro il 31 dicembre 1992, non importa se e quando sono stati poi versati;
  3. avere almeno 25 anni  di anzianità assicurativa e per almeno 10 anni il contribuente non deve aver lavorato per tutte le 52 settimane dell’anno.

Se una persona rientra in uno di questi tre casi, allora può accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni anche se ha solo 15 anni di contributi.

Gestione cookie