Eurospin oggi è un grande marchio, i supermercati sono diffusi sul territorio ma non tutti sanno chi produce realmente i prodotti.
Eurospin è una catena molto famosa, sia per la scelta dei prodotti che per la qualità degli stessi, il tutto ovviamente in linea con prezzi che sono accessibili e quindi adatti alle famiglie.
Spesso si usa dire “sottomarca” non solo per gli alimenti, ma anche per altri prodotti come quelli elettronici. Per questo è importante capire proprio da dove derivano quelli che vengono giudicati in un certo senso inferiori perché più economici.
Un marchio che è meno noto, non deve necessariamente essere l’emulazione di un altro, né tanto meno inferiore come qualità. Non tutti i brand hanno la forza economica di sostenere spese di marketing, pubblicità ed altro. E quindi non sempre la crescita e la fama possono essere di questo livello.
Quando si paga una data cifra per un prodotto, che sia alimentare, cosmetico o di altro tipo si paga anche tutto questo. I marchi noti diventano sempre sicurezza per la qualità ma per avere un’idea del prodotto che si compra, bisogna leggere l’etichetta o le specifiche non c’è altro modo.
Facendo questo passaggio in un supermercato ma anche in altri settori ben più costosi, ci si rende facilmente conto che si ha di fronte in realtà prodotti molto simili a prezzi diversi e con brand diversi. I prodotti di “sottomarca” venduti in tutti i supermercati come l’Eurospin ma anche Lidl o Carrefour sono in realtà di marchi più piccoli o, addirittura, prodotti proprio dai grandi nomi della distribuzione.
Un esempio utile è individuare il prodotto, le fette biscottate dell’Eurospin a marchio Tre Mulini sono in realtà di Colussi, i biscotti Buon Mattino anche. Restando in tema colazione i frollini a mela Love Is di Dolciando sono di Vicenzi Caffè, il caffè Don Jerez è di Pellini, le merendine Buondì di Eurospin sono prodotte dalla stessa fabbrica che produce anche i Buondì più famosi.
I croissant sono prodotti in realtà da Bauli, le merendine Dolciando da Balconi. Il riso Delizie del Sole è di Riso Scotti, la Pasta Tre Mulini ripiena è prodotta da Giovani Rana, i wursteloni Tobias sono di Aia, quelli piccoli Amadori, la carne in lattina Montana, la mortadella in vaschetta è di Fiorucci.
Questi sono solo alcuni degli esempi e si può fare una prova diretta, basta prendere una confezione di un prodotto di uso “comune” o di un marchio famoso e leggere il luogo di produzione, poi fare lo stesso con il diretto concorrente di mercato meno noto.
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…