Le persone che soffrono di colesterolo alto possono avere diritto ad un assegno mensile e all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.
Rispettando alcuni requisiti, chi soffre di colesterolo alto può aver diritto di ottenere ogni mese un assegno e altri benefici come l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Alti livelli di colesterolo LDL nel sangue aumentano il rischio di patologie cardiovascolari. La pericolosità è legata all’accumulo di depositi di grasso – le placche aterosclerotiche – che posso provocare il restringimento dei vasi sanguigni e la progressiva ostruzione. Le cause del colesterolo cattivo alto sono genetiche o acquisite (la presenza di altre malattie come il diabete, le malattie renali, l’ipotiroidismo).
Uno stile di vita scorretto e una cattiva alimentazione possono peggiorare il problema al pari del fumo, della sedentarietà e del consumo di alcool. Occorre tenere sotto controllo i valori del colesterolo per evitare gravi problemi di salute come malattie invalidanti permanenti oppure la morte prematura. Proprio nel momento in cui la patologia viene definita invalidante si ha diritto ad alcuni benefici come l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario e l’invalidità civile.
Trombi, cardiopatia ischemica, arteriopatia, ictus ischemico, morte prematura sono le conseguenze più gravi di alti livelli nel sangue di colesterolo cattivo. In caso di patologia invalidante i pazienti avranno diritto al riconoscimento dell’invalidità civile e se si ha un’invalidità permanente con difficoltà nella deambulazione anche all’indennità di accompagnamento.
In più, con l’ipercolesterolemia familiare si ottiene l’esonero dal pagamento del ticket sanitario. Il codice di riferimento è 025 per ipercolesterolemia familiare eterozigote e RGC070 per i difetti congeniti del metabolismo delle lipoproteine. A stabilire il grado di invalidità è la Commissione medica INPS dopo che l’interessato avrà fatto richiesta di riconoscimento dell’invalidità passando per il proprio medico di base o curante. Sul verbale redatto dalla Commissione si leggerà la percentuale invalidante, fondamentale per capire quali benefici ottenere. L’invalidità civile scatta con invalidità pari o superiore al 74%.
Se la percentuale è del 100% con difficoltà a compiere i gesti della vita quotidiana allora verrà riconosciuta anche l’indennità di accompagnamento e la Legge 104 con disabilità grave. Gli invalidi civili, in generale, possono ottenere:
In più ci sono i benefici della Legge 104.
Il festival della destra torna a Roma: una settimana di politica, cultura e dibattiti al…
Alessandro Basciano si è confessato a Fabrizio Corona durante la prima puntata del suo nuovo…
L'ex presidente del Consiglio e leader del Movimento saluta il fondatore e avvisa gli alleati:…
Stefano De Martino è pronto per condurre il Festival di Sanremo. Lo ha dichiarato sul…
Si è svolto l'incontro per discutere delle modifiche da apportare alla Manovra finanziaria, note alcune…
Prima gli insulti, poi i calci e i pugni e infine le coltellate. Una lite…