Impossibile fare o ricevere bonifici in queste date. Il motivo? Stiamo parlando della chiusura interbancaria. Ecco che cosa significa.
In queste giornate non pensate di usare i vostri conti per fare dei bonifici perché sarà impossibile. O meglio, potrete impostarli ma la transazione effettiva non verrà fatta. L’operazione sarà solo presa in carico e il trasferimento di denaro dal vostro conto all’altro come da voi richiesto verrà effettuato successivamente.
La ragione di questo avvenimento è molto semplice e da ricercarsi in una motivazione piuttosto banale sotto gli occhi di tutti ma a cui molti non pensano. Fate molta attenzione alle scadenze dei pagamenti e, soprattutto, in questi periodi non riducetevi all’ultimo minuto per fare bonifici.
Il pagamento infatti non è valido quando viene predisposto ma solo quando viene accettato. Per questa ragione, se beccate la chiusura interbancaria e il vostro bonifico giunge a destinazione in ritardo potreste dover pagarci sopra anche la mora. Approfondiamo, quindi, il tutto per capire meglio.
Chiusura interbancaria: come affrontarla
La causa di questi disagi è nota con il nome di “chiusura interbancaria”. In altre parole, stiamo parlando di un blocco dei bonifici ordinari in tutte le banche europee, e in certi giorni dell’anno. Si tratta di un evento annuale che è bene saper affrontare per evitare spiacevoli inconvenienti e incomprensioni.
La maggioranza degli utenti comuni non lo sanno ma ogni anno il sistema della gestione dei trasferimenti di denaro viene chiuso per alcuni giorni. Il motivo? La chiusura delle banche per le festività in tutta la Euro zona, ovvero nei giorni in cui tutta Europa festeggia avvenimenti importanti.
Quest’anno questo fenomeno riguarda questi giorni nei quali perciò non si potranno fare bonifici ordinari:
- dal 29 marzo al 1 aprile
- il 1 maggio
- il 25 e il 26 dicembre
Queste sono le date da segnarsi sul calendario. Per aggirare il problema come molti professionisti del settore sanno, i ritardatari possono eseguire un bonifico il giorno precedente alla chiusura entro le 16:30 perché in quel caso l’operazione finanziaria richiesta viene elaborata in giornata.
Se invece abbiamo una necessità urgente di effettuare un bonifico proprio nei giorni di blocco di questo strumento finanziario, c’è una sola soluzione per risolvere la situazione: fare un bonifico istantaneo. Queste operazioni vengono elaborate ogni giorno, anche la domenica.
L’unico requisiti indispensabile perché l’operazione abbia successo è che il destinatario del bonifico e il mittente si trovino entrambi in una paese che fa parte dell’Unione Europea. Ovviamente poi ci saranno da pagare i costi di commissione.