Classifica delle banche più sicure nel 2024, controlla se c’è anche la tua

Conoscere la classifica delle banche più sicure nel 2024 è importante per sapere quale istituto scegliere e dormire sonni tranquilli.

I risparmiatori vogliono sapere solo una cosa, quando decidono di affidare il loro gruzzolo di denaro ad un Istituto, e cioè quali sono le banche più sicure e affidabili. Infatti non si è mai abbastanza prudenti nella scelta di una banca, se di mezzo ci sono i risparmi di una vita. Conoscere la classifica della banche più solide e sicure può di certo aiutare a fare la scelta più giusta e ponderata.

migliori banche 2024
Qual è la classifica delle migliori banche 2024 in base ai dati BCE – cityrumors.it

Per avere un quadro completo e aggiornato, ma soprattutto verificato, facciamo riferimento alla classifica delle banche europee più sicure in base a quanto stilato nel report della BCE sia per quanto riguarda le banche italiane che quelle che hanno primeggiato a livello europeo.

Quali sono le banche più sicure, la classifica 2024

Capire quali sono le banche più sicure al momento è possibile, ma va sempre specificato che si tratta sempre di informazioni che devono essere integrate con altri parametri perché ogni sistema bancario ha delle variabili che possono far cambiare rapidamente lo scenario.

banche migliori e sicure 2024
La classifica delle banche più solide e sicure del 2024 – cityrumors.it

Per stabilire la classifica 2024 delle banche più sicure a livello europeo prendiamo come faro i dati della BCE che in sostanza ha analizzato diversi parametri e requisiti, soprattutto in riferimento al calcolo del P2R, cioè il parametro di minore rischiosità “Pillar 2”. Per essere più chiari, questo dato deve essere basso affinché la banca sia giudicata come sicura.

A livello europeo ci sono delle interessanti sorprese, ad esempio al primo posto c’è una banca italiana, cioè il Credito Emiliano Holding S.p.A. con un P2R dell’1,00%. Segue SFIL S.A. (1,00%), al secondo posto c’è Kutxabank, S.A. (1,20%) e al terzo Bankinter, S.A. (1,39%). Al quarto posto troviamo Banca Mediolanum S.p.A. (1,50%), DekaBank Deutsche Girozentrale (1,50%), HASPA Finanzholding (1,50%), Intesa Sanpaolo S.p.A. (1,50%) e Investeringsmaatschappij Argenta NV (1,50%)

Segue al quinto posto Nordea Bank Abp (1,60%) mentre al sesto c’è Banque et Caisse d’Epargne de l’Etat, Luxembourg (1,65%) e ING Groep N.V. (1,65%). Al settimo posto c’è Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, S.A. (1,68%) e all’ottavo Banco Santander, S.A. (1,74%).

Al nono posto troviamo con 1,75% Bpifrance, CaixaBank, S.A., Confédération Nationale du Crédit Mutuel, Crédit Agricole S.A., Erwerbsgesellschaft der S-Finanzgruppe mbH & Co. KG e Münchener Hypothekenbank eG. Chiude la classifica top ten in decima posizione BNP Paribas S.A. con un indice P2R di 1,77%. L’UniCredit S.p.A. è in posizione 19 con 2,00%.

Per quanto riguarda la classifica delle migliori banche in Italia, secondo le casistiche analizzate dal portale money.it, sono: Credem in riferimento al parametro P2R, Cassa Centrale Banca secondo la classifica per CET1 ratio, Mediolanum in base ai dati per CDS e Intesa Sanpaolo secondo la classifica per market cap. Da notare che UniCredit appare tra i primi tre posti in due classifiche su quattro.

Gestione cookie