Come accedere ai servizi INPS senza SPID: il metodo per non perdere le agevolazioni

Molti non lo sanno ma è possibile accedere ai servizi INPS senza SPID. Con questo metodo non perderai le agevolazioni.

Sul portale dell’INPS sono disponibili numerosi servizi indirizzati ai lavoratori e pensionati. Per accedervi è necessario essere provvisti delle credenziali digitali.

servizi INPS senza SPID
Accedere ai servizi INPS senza SPID – Cityrumors.it

Ma a quanto pare è possibile usufruire dei servizi messi a disposizione dall’istituto previdenziale anche senza l’utilizzo dello SPID. Ora che lo sai potrai accedere alle agevolazioni, anche senza credenziali digitali.

Accedere ai servizi Inps senza SPID: ecco come fare

MyINPS è l’area personale che l’Istituto previdenziale ha dedicato agli utenti. Si tratta di una pagina personale che permette di gestire il rapporto con l’istituto in un unico spazio.

accedere alle agevolazioni
Delegare una persona di fiducia – Cityrumors.it

Utilizzando le proprie credenziali è possibile accedere a quest’area dedicata dove l’utente può consultare le pratiche, accedere ai servizi e fare molto altro ancora. Il servizio è pensato per rendere molto più semplici alcune procedure.

Tuttavia, coloro che non hanno lo SPID e che non hanno la possibilità di recarsi presso una sede dell’INPS possono ugualmente accedere ai servizi online. In base a quanto stabilito dalla disciplina attuale coloro che non possono utilizzare in autonomia i servizi online dell’INPS hanno l’opportunità di delegare una persona di fiducia. Nella circolare del 12 agosto 2021, l’INPS ha rilasciato le deleghe per accedere ai servizi online.

Quest’opportunità è riconosciuta a tutti coloro che, per diverse ragioni, non possono accedere ai servizi telematici e che, per ragioni patologiche, non possono recarsi presso gli sportelli territoriali INPS.

In queste circostanze è possibile chiedere la registrazione della delega tramite un familiare o una persona di fiducia. Così facendo il soggetto delegato potrà esercitare i diritti del delegante nei confronti dell’Istituto. In tal caso, è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Il modulo di delega che attesta l’impossibilità del delegante a recarsi presso la sede INPS per motivi di salute.
  • La prestazione sanitaria prodotta dal medico del Servizio Sanitario Nazionale che attesta le patologie che impediscono al delegante di recarsi personalmente presso uno sportello.
  • Il documento d’identità originale del delegante.
  • La copia del documento di identità del delegato.

Attualmente è possibile usufruire di una modalità di registrazione online di una delega d’identità digitale. In questo caso, sono necessarie sia la presenza del delegato che del delegante, durante la sessione di videochiamata.

Infine ricordiamo che coloro che hanno una carta d’identità elettronica hanno la possibilità di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, a patto che abbiano uno smartphone con sistema NFC e i codici PIN e puk consegnati dall’anagrafe del Comune di residenza.

Gestione cookie