Come cambiare l’IBAN per l’accredito della pensione, ma attenzione ai tempi (lunghissimi)

Bastano pochi passi per comunicare all’INPS il vostro nuovo indirizzo IBAN: il problema più grande rimangono però le tempistiche.

L’evoluzione della tecnologia dovrebbe aiutarci a vivere la nostra quotidianità più serenamente e invece ci sono alcune vicende, dalla soluzione apparentemente semplice, che oggi continuano ad essere particolarmente complicate. Soprattutto per chi, ad esempio, ha una certa età e non ha dimestichezza con queste cose. Ad esempio se avete necessità di cambiare l’IBAN dove ricevete la pensione potreste andare incontro ad alcuni problemi.

Come cambiare IBAN pensione
IBAN per la pensione, ecco come cambiarlo – Cityrumors.it

Soprattutto per quanto riguarda le tempistiche visto che la nuova comunicazione del diverso indirizzo IBAN può essere ufficializzata anche fino ad un mese di distanza. Questo è spesso causa di preoccupazione per chi ha necessità di effettuare alcuni cambiamenti. Il primo consiglio è perciò quello di inviare tale comunicazione subito dopo aver ricevuto l’ultimo accredito.

In questo modo sia avrà il tempo necessario per sperare che il cambiamento avvenga senza intoppi così che il mese successivo la pensione venga accreditata sul nuovo indirizzo scelto. Ma come si fa a comunicare all’INPS il cambio di IBAN? Farlo è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Pensione INPS, come cambiare il proprio IBAN: i passi da seguire

Sebbene il vero problema siano le lungaggini di certe pratiche burocratiche, il cambio delle proprie coordinate bancarie non è poi così proibitivo. Il primo passo da compiere è quello di recarsi sul sito ufficiale dell’INPS e individuare la sezione che ci interessa. Per le nuove comunicazioni relative all’accredito della pensione bisognerà recarsi all’indirizzo web serviziweb2.inps.it e poi bisognerà seguire le istruzioni fornite un passo alla volta.

Comunicare all'INPS il nuovo IBAN
Comunicare all’INSP il nuovo IBAN, la guida completa – (Foto: Ansa) – Cityrumors.it

A quel punto dovrete scegliere come identificarvi, si può accedere all’area riservata in diversi modi ma per molti la via più veloce è quella di affidarsi al riconoscimento via SPID. Una volta entrati all’interno dell’area che vi compete e che riguarda la vostra persona, non dovrete far altro che modificare le coordinate di accredito. Magari siete passati dalle banche alle poste, o viceversa, e avete cambiato conto, questo è ciò che dovete fare per comunicarlo.

Rispetto a qualche anno fa, le ultime modifiche risalgono al 2020, la procedura è molto più snella. Una volta servivano dei timbri appositi in grado di permettervi di cambiare IBAN ma oggi si fa tutto con i documenti digitali. Se non riuscite a fare tutto da soli, ricordate che potete anche delegare il compito ad una persona di vostra fiducia attraverso l’apposita procedura. Ora che sapete come fare e quelli che sono i tempi, non vi resta che mettervi al lavoro.

Gestione cookie