Vuoi chiedere le dimissioni ma non hai tempo per andare al CAF? Ecco come puoi farlo in modo molto semplice con il solo SPID.
Per dare le dimissioni non è necessario andare al CAF infatti è possibile svolgere questa operazione anche telematicamente sul portale con lo SPID: ecco dove andare e come fare. La guida aggiornata per la procedura online vi permetterà di farlo in modo semplice senza dover prendere appuntamenti o pagare commissioni.
Per richiedere le dimissioni oggi non è necessaria la presenza al CAF quindi non occorre la lettera di dimissioni cartacea. Il lavoratore che intende dimettersi dal lavoro deve infatti seguire le regole cambiate dal 2016. La vecchia procedura cartacea non è di certo più valida, ma bisognerà procedere telematicamente: vediamo come fare.
Come procedere con le dimissioni telematiche: ecco come potersi licenziare senza andare al CAF
A partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie die lavoratori si possono richiedere esclusivamente in modalità telematica, tramite una procedura che si può fare sul sito ww.cliclavoro.gov.it. Per poter procedere occorre necessariamente uno SPID infatti la vecchia lettera di dimissioni cartacea, se non in casi specifici, non è più consentita.
Questo è consentito anche per le dimissioni per giusta causa che il lavoratore può richiedere anche semplicemente sul sito dell’INPS sul quale può richiedere anche la Naspi, ovvero l’indennità di disoccupazione. Per le modalità di dimissione invece è sempre previsto tutto sul contratto per cui è importante rispettare il preavviso per non avere delle decurtazioni ad esempio. Nel caso in cui termini il periodo di prova dare le dimissioni è più semplice in quanto non occorre la comunicazione telematica.
Chi si licenzia però deve sapere che, a meno che non ci sia una giusta causa, non avrà accesso alla Naspi, quindi all’indennità di disoccupazione. Nel caso in cui si stia svolgendo un apprendistato invece i giovani lavoratori devono procedere con la modalità telematica se vogliono licenziarsi. Per quanto riguarda il contratto a tempo determinato i lavoratori non possono procedere alle dimissioni in modo telematico in quanto il termine del rapporto di lavoro è già nel contratto. Possono licenziarsi solo per giusta causa.
Come chiedere le dimissioni online? Il lavoratore può licenziarsi in questo modo:
- recarsi sul sito www.cliclavoro.gov.it
- accedere all’area riservata con le proprie credenziali digitali
- compilare il form di dimissioni online
- inviare il modulo compilato
Al portale Cliclavoro ci si può registrare con lo SPID oppure se si è in possesso di CIE; eIDAS, Accesso PA.