Come+lavorare+in+Svizzera+e+percepire+uno+stipendio+da+favola%3A+i+documenti+che+occorrono
cityrumorsit
/economia/come-lavorare-in-svizzera-e-percepire-uno-stipendio-da-favola-i-documenti-che-occorrono.html/amp/
Economia

Come lavorare in Svizzera e percepire uno stipendio da favola: i documenti che occorrono

Adesso è possibile lavorare in Svizzera e percepire uno stipendio da favola. Sono diversi i documenti che occorrono: cosa bisogna sapere.

In Italia il lavoro spesso è poco e con retribuzioni che non soddisfano i cittadini. Proprio in questo contesto, una soluzione a questo problema potrebbe essere proprio il trasferimento nella vicina Svizzera. Infatti il paese elvetico non è alla ricerca solamente di professionisti specializzati, ma anche di manovali.

La soluzione per gli italiani potrebbe essere lavorare in Svizzera – Cityrumors.it

Generalmente anche gli stipendi sono più alti e il cambio tra franco ed euro non comporta alcun svantaggio. Un paese come quello ai confini con la penisola offre anche una qualità della vita elevata.

Da anni la Svizzera è considerato come un paese politicamente ed economicamente stabile. Al giorno d’oggi è in grado di offrire diverse opportunità lavorative interessanti per una varietà di professionisti. Sono diversi gli italiani che valutano l’idea di lavorare nel paese elvetico. Esistono dei pro e dei contro per quanto riguarda questa scelta lavorativa. Nonostante non faccia parte dell’Unione Europea, il Paese consente la libera circolazione dei cittadini europei. Andiamo quindi a vedere cosa bisogna sapere sulla vita lavorativa nel Paese.

Lavorare in Svizzera, cosa bisogna sapere: dai requisiti agli stipendi

Per entrare in Svizzera è necessario possedere una carta d’identità valida per l’espatrio o un passaporto. Le regole cambiano in base alla durata della permanenza, quindi se un italiano vuole starci meno di tre mesi deve notificare la presenza sul sito del Dipartimento federale di giustizia e Polizia. Mentre se la durata è più di tre mesi andrà richiesto il permesso di soggiorno. Il costo della vita in Svizzera è elevato, ma gli stipendi sono proporzionati. La spesa maggiore riguarda casa, sanità, alimentari, ristoranti e alberghi.

Tutti i requisiti per lavorare in Svizzera – Cityrumors.it

Gli stipendi nel paese tendono a riflettere una vita che risulta costosa proporzionata a quella italiana. L’operaio senza specializzazione può arrivare fino a 5.898 CHF, mentre l’impiegato semplice arriva a 6.631 CHF. Ma gli stipendi più ambiti sono quelli dei dirigenti che possono arrivare fino a 12.143 CHF. Una scelta conveniente potrebbe essere lavorare in Svizzera ma vivere in Italia come frontaliere. Questo permette di godere di uno stipendio svizzero mantenendo i costi della vita italiani, con l’ulteriore vantaggio dell’assistenza sanitaria pubblica italiana.

Ottenere un permesso di soggiorno però non è di certo semplice e ci sarà bisogno di contattare l’autorità cantonale competente. Esistono diversi tipi di permessi, tra cui quelli di breve durata (meno di un anno), di lunga durata (più di un anno), di durata indeterminata e per frontalieri. La lingua non è di certo un problema visto che in Svizzera esiste il Cantone italiano (Ticino). Altre lingue parlate nel paese sono il Tedesco, il Francese e il Romancio.

La ricerca di lavoro in Svizzera può avvenire attraverso l’ufficio di collocamento del Cantone, agenzie interinali e siti internet specializzati. I settori più richiesti includono lo sviluppatore web, elettricista, infermiere, farmacista, insegnante, ingegnere e molti altri. Proprio osservando gli stipendi si può notare come lavorare in Svizzera può offrire dei vantaggi economici significativi, ma sarà importante valutare attentamente le proprie esigenze, andando quindi ad adattarsi a quella che è la cultura locale.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

3 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

5 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

11 ore ago

Lady Caracciolo” indagata a Bari: assunta con una laurea falsa

"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…

12 ore ago

Covid, svelata la vera origine? L’annuncio non lascia dubbi

A distanza ormai di più di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…

14 ore ago

Aggredisce il veterinario: “Ha fatto morire il cane del mio amico 10 anni fa”

Trentenne furioso rischia quasi un anno di galera per aver picchiato un veterinario. La scusa:…

19 ore ago