Come+lavorare+in+Svizzera+e+percepire+uno+stipendio+da+favola%3A+i+documenti+che+occorrono
cityrumorsit
/economia/come-lavorare-in-svizzera-e-percepire-uno-stipendio-da-favola-i-documenti-che-occorrono.html/amp/
Economia

Come lavorare in Svizzera e percepire uno stipendio da favola: i documenti che occorrono

Adesso è possibile lavorare in Svizzera e percepire uno stipendio da favola. Sono diversi i documenti che occorrono: cosa bisogna sapere.

In Italia il lavoro spesso è poco e con retribuzioni che non soddisfano i cittadini. Proprio in questo contesto, una soluzione a questo problema potrebbe essere proprio il trasferimento nella vicina Svizzera. Infatti il paese elvetico non è alla ricerca solamente di professionisti specializzati, ma anche di manovali.

La soluzione per gli italiani potrebbe essere lavorare in Svizzera – Cityrumors.it

Generalmente anche gli stipendi sono più alti e il cambio tra franco ed euro non comporta alcun svantaggio. Un paese come quello ai confini con la penisola offre anche una qualità della vita elevata.

Da anni la Svizzera è considerato come un paese politicamente ed economicamente stabile. Al giorno d’oggi è in grado di offrire diverse opportunità lavorative interessanti per una varietà di professionisti. Sono diversi gli italiani che valutano l’idea di lavorare nel paese elvetico. Esistono dei pro e dei contro per quanto riguarda questa scelta lavorativa. Nonostante non faccia parte dell’Unione Europea, il Paese consente la libera circolazione dei cittadini europei. Andiamo quindi a vedere cosa bisogna sapere sulla vita lavorativa nel Paese.

Lavorare in Svizzera, cosa bisogna sapere: dai requisiti agli stipendi

Per entrare in Svizzera è necessario possedere una carta d’identità valida per l’espatrio o un passaporto. Le regole cambiano in base alla durata della permanenza, quindi se un italiano vuole starci meno di tre mesi deve notificare la presenza sul sito del Dipartimento federale di giustizia e Polizia. Mentre se la durata è più di tre mesi andrà richiesto il permesso di soggiorno. Il costo della vita in Svizzera è elevato, ma gli stipendi sono proporzionati. La spesa maggiore riguarda casa, sanità, alimentari, ristoranti e alberghi.

Tutti i requisiti per lavorare in Svizzera – Cityrumors.it

Gli stipendi nel paese tendono a riflettere una vita che risulta costosa proporzionata a quella italiana. L’operaio senza specializzazione può arrivare fino a 5.898 CHF, mentre l’impiegato semplice arriva a 6.631 CHF. Ma gli stipendi più ambiti sono quelli dei dirigenti che possono arrivare fino a 12.143 CHF. Una scelta conveniente potrebbe essere lavorare in Svizzera ma vivere in Italia come frontaliere. Questo permette di godere di uno stipendio svizzero mantenendo i costi della vita italiani, con l’ulteriore vantaggio dell’assistenza sanitaria pubblica italiana.

Ottenere un permesso di soggiorno però non è di certo semplice e ci sarà bisogno di contattare l’autorità cantonale competente. Esistono diversi tipi di permessi, tra cui quelli di breve durata (meno di un anno), di lunga durata (più di un anno), di durata indeterminata e per frontalieri. La lingua non è di certo un problema visto che in Svizzera esiste il Cantone italiano (Ticino). Altre lingue parlate nel paese sono il Tedesco, il Francese e il Romancio.

La ricerca di lavoro in Svizzera può avvenire attraverso l’ufficio di collocamento del Cantone, agenzie interinali e siti internet specializzati. I settori più richiesti includono lo sviluppatore web, elettricista, infermiere, farmacista, insegnante, ingegnere e molti altri. Proprio osservando gli stipendi si può notare come lavorare in Svizzera può offrire dei vantaggi economici significativi, ma sarà importante valutare attentamente le proprie esigenze, andando quindi ad adattarsi a quella che è la cultura locale.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Luis Alberto spara a zero: “Mai sarei andato via, ma non c’era più niente di pulito…”

L'ex giocatore della Lazio parla per la prima volta da quando è andato e le…

4 ore ago

Smantellata la piattaforma Ghost: a cosa serviva e perché era utilizzata dalle organizzazioni criminali di tutto il mondo

Oggi Europol e forze di polizia di 9 Paesi hanno smantellato la piattaforma di messaggistica…

5 ore ago

Esonero De Rossi, sgomento da destra a sinistra con Storace-Padellaro: “Perse le parole..” ESCLUSIVA

I due giornalisti divisi dalla politica, ma uniti nelle idee sulla Roma e sull'allontanamento del…

6 ore ago

Prezzi delle abitazioni, crescita senza freni: +8% nel 2024. Attenzione a sud, isole e nord est

L’Istat ha diffuso in queste ore i dati riguardanti i prezzi delle abitazioni: nel secondo…

7 ore ago

Esonero De Rossi, l’ira di Gasparri: “Che schifo, Juric alla Lazio poteva andare, non qui…” ESCLUSIVA

Il senatore di Forza Italia a Cityrumors.it si sfoga e proprio non riesce a digerire…

7 ore ago

Esonero De Rossi, Enzo Salvi: “Squadra allo sbando e società incompetente” – ESCLUSIVA

L'esonero di De Rossi è stato un fulmine a ciel sereno. Enzo Salvi in esclusiva…

8 ore ago