Vi mostriamo i passaggi per scaricare la CU in pochi minuti dal sito dell’INPS. La procedura è semplice e veloce.
La Certificazione Unica è un documento fondamentale per la compilazione del modello 730. Vediamo come scaricarlo dal portale dell’INPS al quale si accede tramite credenziali digitali.
I sostituti d’imposta rilasciano la Certificazione Unica per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi da lavoro autonomo, le provvigioni e i redditi diversi nonché i corrispettivi dei contratti di locazione brevi. I lavoratori ricevono la CU entro il 16 marzo dell’anno in corso ed entro questa stessa data il sostituto d’imposta dovrà averla inviata telematicamente all’Agenzia delle Entrate usando il modello ordinario.
La Certificazione Unica è indispensabile per la presentazione della dichiarazione dei redditi o per poter dichiarare il reddito prodotto nell’anno di riferimento (2023 per la CU 2024). Il documento contiene non solo dati reddituali ma anche altre informazioni utili al CAF o al commercialista come gli oneri deducibili trattenuti dal sostituto d’imposta o quelli detraibili rimborsati dal datore di lavoro. Data l’importanza della CU i contribuenti devono sapere come procedere con il download del documento sul proprio computer.
Il primo passo per consultare o scaricare la Certificazione Unica è collegarsi al portale inps.it e accedere con SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Il servizio da usare è “Cedolino della Pensione” oppure “fascicolo previdenziale del cittadino”. Si può utilizzare anche l’App Mobile ed entrare nella sezione “Certificazione Unica” per scaricare il documento. In alternativa è possibile chiamare il Contact Center al numero 06 164 164 da mobile o al numero 803 164 da telefono fisso per richiedere l’invio cartaceo della CU presso il proprio domicilio.
Un’altra strada è fare domanda di CU tramite posta elettronica certificata – PEC – scrivendo l’esigenza all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it ricordando di allegare la fotocopia di un documento di identità. Il contribuente può anche ritirare la Certificazione Unica presso uno sportello o postazione self-service INPS o con l’ausilio di Comuni e Pubbliche Amministrazioni sottoscriventi un protocollo con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per attivare un punto cliente di servizio.
Infine, l’accesso alla CU può avvenire chiedendo supporto a CAF e Patronati. Nel caso in cui stranamente la certificazione non dovesse essere ancora disponibile il cittadino dovrebbe segnalare il fatto al Contact Center INPS e capire il motivo del ritardo. Infine, ricordiamo che utilizzando la dichiarazione dei redditi precompilata non ci sarà bisogno di scaricare la CU perché ogni dato noto all’INPS sarà già inserito.
La coppia sposata da pochi mesi, ha raccontato nel salotto di Fabio Fazio, come è…
L'ex schermitrice in esclusiva ai nostri microfoni a margine del premio Beppe Viola: "Un onore…
Un'annata semplicemente strepitosa, da campioni del mondo sia nel tennis maschile che in quello femminile,…
Camilleri torna in libreria con un romanzo postumo che raccoglie una serie di lettere scritte…
È arrivata la sentenza nei confronti di Alessandro Impagnatiello, che aveva ucciso l'ex fidanzata Giulia…
Il festival della destra torna a Roma: una settimana di politica, cultura e dibattiti al…