Comprare casa a febbraio conviene: i migliori mutui a cui è possibile accedere

I tassi di interessi si stanno abbassando e finalmente si potrà nuovamente accarezzare l’idea di comprare casa nel mese di febbraio.

L’inflazione sta scendendo e le banche italiane hanno deciso di cominciare a ridurre i tassi di interesse per permettere ai cittadini di avere nuovamente accesso ai mutui. Dubbi, invece, da parte della Banca Centrale Europea.

I mutui per comprare casa a febbraio 2024
I migliori mutui di febbraio per comprare la prima casa (Cityrumors.it)

Il 2023 è stato un anno pessimo in tema mutui. Gli elevati tassi di interesse – la BCE li ha alzati per dieci mesi consecutivi – hanno impedito a tante persone di poter acquistare una casa risultando la rata troppo alta da pagare. Gli istituti di credito, infatti, erogano il finanziamento solo se l’importo mensile da corrispondere non supera un terzo dello stipendio. Capiamo bene come una rata di 800/900 euro risulti proibitiva per tanti lavoratori.

Finalmente dal mese di dicembre 2023 stiamo assistendo ad un’inversione di rotta. L’inflazione sta calando e di conseguenza è possibile ridurre i tassi di interesse. Decisione che stanno prendendo diverse banche in autonomia perché la BCE ancora non si appresta a compiere il grande passo. Vuole aspettare per capire quale sarà il reale andamento dell’inflazione prima di abbassare i tassi.

I migliori mutui da richiedere a febbraio 2024

Vi proponiamo una panoramica sulle migliori condizioni che si possono trovare a febbraio 2024. Ipotizzeremo l’acquisto di una casa del valore di 250 mila euro con mutuo pari a 200 mila euro con piano di ammortamento a 30 anni. Una prima proposta da valutare è quella di BPER Banca. Propone un tasso fisso al 2,55% con Taeg al 2,64% e una rata mensile di 795,45 euro. Il mutuo richiedibile è quello Green Acquisto Prima Casa e la domanda potrà essere inoltrata entro il 29 marzo.

Mutui più convenienti a febbraio
Mutui, c’è convenienza sui tassi a febbraio? (Cityrumors.it)

Continuiamo con la proposta ING, il Mutuo Arancio a Tasso Variabile come prima rata da 1.00.5,15 euro essendo l’attuale tasso del 4,51% e TAEG del 4,68%. Volendo optare per un mutuo con CAP c’è la proposta Unicredit sul Mutuo Sostenibilità Energetica con una rata di 1.127,44 euro al mese (tasso variabile del 5,44% e TAEG del 5,73%). Un altro mutuo è proposto da CheBanca con il Mutuo Rata Protetta.

La rata mensile è di 1.115,58 euro al mese, tasso variabile del 5,34% e TAEG del 5,69%. L’importo viene determinato ogni dodici mesi sulla base del tasso di interesse in vigore. Volendo scegliere un mutuo con tasso misto citiamo Mutuo Arancio a Tasso Fisso Rinegoziabile di ING. La prima rata è di 873,71 euro con tasso fisso del 3,38% e TAEG del 3,50%. Il tasso fisso è garantito per i primi cinque anni poi si potrà rinegoziare ogni cinque anni.

Gestione cookie