Con+quali+Gratta+e+Vinci+si+vince+di+pi%C3%B9%3A+la+verit%C3%A0+sulle+probabilit%C3%A0
cityrumorsit
/economia/con-quali-gratta-e-vinci-si-vince-di-piu-la-verita-sulle-probabilita.html/amp/
Economia

Con quali Gratta e Vinci si vince di più: la verità sulle probabilità

Il gioco del Gratta e Vinci si basa su una serie di probabilità quindi sarebbe tecnicamente possibile comprendere quando si vince di più.

Su ogni talloncino dei biglietti sono riportati dati precisi e questi aiutano a comprendere le modalità di gioco ma anche le percentuali. Quindi in base al numero di ticket emessi e in considerazione di quanti sono effettivamente vincenti, ci sarebbero stime chiare a cui fare riferimento.

Quando si vince veramente al Gratta e Vinci (cityrumors.it)

Va ricordato, in ogni caso, che il gioco anche di questo tipo può causare dipendenza ed è per questo che vi sono apposite norme a riguardo che impediscono ai minori di giocare e che invitano a fare attenzione alla ludopatia. Avere un quadro chiaro delle proprie possibilità è importante per capire quanto e quando si può effettivamente vincere una somma decisiva.

Gratta e Vinci: probabilità di vincita su ogni biglietto

Quando si parla di vincite al Gratta e Vinci bisogna sempre considerare che i biglietti dalle cifre folli sono veramente pochi. Si tratta di pochissimi ticket sulla moltitudine di quelli emessi e stampati. Molti hanno delle vincite ma si tratta di pochi euro, quindi talvolta mirano sostanzialmente a far recuperare il credito speso. Tendenzialmente, più è elevata la giocata e maggiori sono le cifre che vengono poste in vincita. Si va da biglietti da 1 euro anche a 20 euro ed è chiaro che c’è una differenza.

Gratta e Vinci, come funzionano le probabilità (cityrumors.it)

Il Gratta e Vinci nasce nel 1991 come lotteria istantanea, quindi ha un esito immediato che viene regolamentato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ma che è comunque riconosciuto come gioco d’azzardo, seppure legale. La probabilità generale di vincita di un Gratta e Vinci è di 1:3,36 quindi vuol dire che su ogni 3.36 ticket venduti c’è un biglietto vincente. Le statistiche però variano sempre dal costo, ad esempio in un blocco ci sono 60 biglietti, non tutti saranno vincitori. Quindi bisogna considerare la moltitudine di biglietti stampati e non riportare a singole condizioni applicando lo schema al numero di biglietti acquistati. Solitamente la serie progressiva che va da 001 a 031 risulterebbe essere la più vincente.

Sul sito ufficiale è possibile ottenere informazioni pratiche su ogni tipologia di biglietto e conoscere costo, vincita massima, possibilità di vincita media, premio massimo e probabilità. Questi dati sono importanti perché aiutano a toccare con mano la realtà e non lasciarsi trasportare da cose ipotetiche e non realistiche. Ad esempio, guardando al Sette e mezzo che ha il costo di 1 euro, è riportato che la possibilità di vincita di premio massimo è di 1 su 480 mila, il Miliardario da 5 euro invece è di 1 su 6.000.000, il Nuovo 50X da 10 euro è di 1 su 8.880.000.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

In campo a Pasqua, lo sfogo di un tecnico: “Non c’è più rispetto”

Il calcio non si ferma più durante le feste. Una scelta che sta procurando diverse…

4 ore ago

Dal premier Meloni al presidente Mattarella: lo struggente ricordo di Papa Francesco

La morte del Pontefice ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della Chiesa. E il…

5 ore ago

Morte di Papa Francesco, il mondo è in lutto: ecco cosa accadrà ora

Una situazione che sembrava essere tornata in poco nella normalità è cambiata nella notte e…

6 ore ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice si è spento all’età di 88 anni

Il mondo piange il Santo Padre. Bergoglio è morto nella mattina di lunedì 21 aprile.…

7 ore ago

⁠Va a fare la spesa e lascia il bambino in macchina: “Lo stava uccidendo”

Mamma va a fare la spesa e si dimentica il figlio di 4 anni sotto…

9 ore ago

Totti a Mosca, la Procura di Roma indaga e apre un fascicolo: cosa succede

L'ex giocatore e capitano della squadra giallorossa ancora al centro delle polemiche per il viaggio…

18 ore ago