Una delle dinamiche, di questi tempi tra le più frequenti, riguarda la possibilità da parte degli enti pubblici di assumere.
Il tutto è avvenuto nel corso delle ultime settimane in modo sistematico. Nel solo mese di settembre, i concorsi presso la Pubblica Amministrazione sono stati finalizzati all’assunzione di circa 7mila persone. Anche ottobre, promette interessanti prospettive per chi è alla ricerca di lavoro.
I prossimi giorni, insomma, vedranno nuovamente migliaia e migliaia di persone riversarsi presso i vari punti programmati per affrontare le varie prove di selezione che riguardano, per l’appunto gli iter classici dei concorsi pubblici. Per quel che riguarda il mese di ottobre, poi, ci sarà una interessante novità.
Concorsi pubblici, a ottobre scattano le nuove regole per le prove: le nuove opportunità in vista
Da questo mese, infatti, e fino alla fine del 2026 in concomitanza con la scadenza del Pnrr, tutte le prove di selezione che andranno a riguardare la Pubblica Amministrazione, prevedranno quasi esclusivamente prove scritte. Una novità, insomma, di certo non irrilevante.
Tra i concorsi più rilevanti delle prossime settimane troviamo quello Asp Reggio Emilia Città delle persone 2023. Il concorso in questione mira all’assunzione di 50 nuovi profili come operatore socio sanitario. Il tipo di contratto previsto, in questo caso, sarà a tempo pieno e indeterminato.
Altra interessante opportunità riguarda l’azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Busto Arsizio, in provincia di Varese. In questo caso si ricercano 8 nuovi profili come assistente sanitario a tempo pieno.
Opportunità anche per quel che riguarda potenziali assunzioni nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In questo ambito si ricercano 88 nuove figure professionali per quel che concerne la qualifica di vice direttori. La selezione riguarda, nello specifico, ingegneri e architetti.
Tra i requisiti richiesti troviamo: “età non superiore ai 35 anni, idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, possesso di una laurea magistrale in ingegneria o architettura, abilitazione professionale”. Anche la Guardia di Finanza ricerca ben 1.673 nuovi allievi. In questo caso i requisiti richiesti sono i seguenti troviamo una età compresa tra i 18 e i 26 anni. Il concorso prevede una prova scritta preselettiva, una prova di efficienza fisica e una psico fisica. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 21 ottobre.
Opportunità insomma a grappoli per milioni di candidati pronti a intraprendere la stimolante avventura del concorso pubblico. La possibilità di ritrovarsi inseriti in un contesto entusiasmante e sicuro. Il lavoro della vita che all’improvviso, potrebbe realmente cambiare ogni cosa.