Concorso in arrivo per l’Agenzie delle Entrate, previste più di 1000 assunzioni: cosa fare per partecipare

L’Agenzia delle Entrate sta per lanciare una grande campagna di assunzioni: l’ente vuole reclutare oltre 1000 dipendenti.

Oltre mille assunzioni entro il prossimo triennio. È il programma dell’’Agenzia delle Entrate Riscossione. L’ente pubblico incaricato della riscossione dei tributi a livello nazionale ha carenze di personale. Motivo per cui ha lanciato una grande campagna di recruiting da adesso fino al 2026. 

Agenzia delle Entrate assume oltre mille persone
Oltre mille nuovi assunti: è l’obiettivo della campagna di reclutamento dell’Agenzie delle Entrate Riscossione – cityrumors.it

Arriveranno dunque nuovi concorsi e selezioni pubbliche. Entro i prossimi tre anni infatti l’Agenzia delle Entrate Riscossione mira a incrementare l’organico fino a 52 mila unità sia alle Entrate che alla Riscossione. Da qui la decisione di assumere migliaia di nuovi dipendenti nel prossimo triennio.

L’annuncio della nuova campagna di assunzioni è arrivato per bocca del Direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, durante la presentazione dei risultati 2023 della società. Con ogni probabilità parte dei neoassunti troverà spazio nel potenziamento delle attività di lotta all’evasione fiscale che nel 2023 ha ottenuto il record di 24,7 miliardi di euro recuperati (+ 4,5 mld rispetto al 2022, ben il 22% in più).

Agenzia delle Entrate Riscossione, come si svolgono le prove e come partecipare alle selezioni

Più nel dettaglio, saranno 1500 i posti di lavoro che l’Agenzia delle Entrate Riscossione intende coprire. Per reclutare il nuovo personale l’Agenzia può bandire nuovi concorsi e anche fare ricorso allo scorrimento di graduatorie in essere.

Maxi campagna di assunzioni dell'Agenzia delle Entrate
L’Agenzie delle Entrate Riscossione intende potenziare il suo organico: ecco come candidarsi – cityrumors.it

Solitamente le selezioni per lavorare nell’Agenzia delle Entrate Riscossione prevedono lo svolgimento di una o più di queste prove che possono svolgersi in modalità telematica oppure in presenza.:

  • Prova scritta di carattere logico-attitudinale (prevista solo qualora il numero dei candidati ammessi alle prove selettive è pari o superiore a 10 volte il numero delle figure professionali ricercate). Avviene attraverso la somministrazione di un test per valutare la cultura generale, le abilità generali e le attitudini;
  • Prova scritta tecnico-professionale. Serve a misurare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie indicate nel relativo avviso di selezione. Questa prova ha luogo attraverso la somministrazione di una serie di domande a risposta multipla oppure aperta;
  • Prova aggiuntiva motivazionale-attitudinale (per i ruoli di maggiore complessità);
  • Prova orale tecnica. Si compone di domande tecniche che mirano a valutare tanto le conoscenze specialistiche realmente in possesso del candidato, quanto l’esperienza professionale maturata.

In genere per partecipare alle selezioni occorre naturalmente presentare domanda. Questa deve essere compilata seguendo le istruzioni indicate nell’avviso pubblico. La domanda va poi presentata all’ente o al soggetto esterno incaricato della selezione. I candidati possono partecipare a più concorsi aperti contemporaneamente. Spetta poi alla Commissione di valutazione attribuire, secondo i criteri elencati nell’avviso di selezione, i punteggi per le prove selettive sostenute dai candidati e determinare infine il punteggio finale.

In base al punteggio la Commissione di valutazione compila l’elenco dei candidati vincitori e idonei, poi pubblicato sul sito web dell’Agenzia delle Entrate Riscossione e successivamente aggiornato se necessario. I bandi di selezione per le assunzioni vengono pubblicati nel sito internet dell’ente e sul sito dell’eventuale soggetto esterno incaricato della procedura di selezione.

Gestione cookie