Concorso per chi ha la licenza media, i vigili del fuoco cercano 212 operatori: ecco come partecipare

Ancora una grandissima opportunità lavorativa nel settore pubblico. Gli ultimi mesi non fanno che accendere la speranza di milioni di italiani.

Il contesto lavoro, negli ultimi mesi ha letteralmente cambiato volto, se cosi si può dire. Oggi, il settore pubblico e quello privato, contemporaneamente, offrono numerose opportunità che arrivano praticamente da ogni contesto professionale e da ogni località italiana.

Concorso Vigili del Fuoco
Posizioni aperte in tutta Italia – cityrumors.it

Il momento è quindi più che mai propizio per quanti alla perenne ricerca di un posto di lavoro soddisfacente e dignitoso. Una delle ultime offerte, tra quelle ritenute più rilevanti in assoluto, riguarda un importante concorso che riguarda una serie di posizioni aperte nel corpo dei Vigili del Fuoco.

Nuovo Concorso Vigili del Fuoco 2023: tutti i requisiti richiesti

La selezione organizzata dal corpo dei Vigili del Fuoco è orientata alla ricerca di 212 nuovi profili da assumere con la qualifica di operatore nella categoria degli “Operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”. Requisito unico richiesto per quel che riguarda il percorso formativo dei candidati è il possesso della licenza media.

Selezione operatori Vigili del Fuoco
Requisiti d’accesso richiesti al concorso – cityrumors.it

In merito alla ripartizione dei 212 posti da Operatore Del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si andrà verso la una specifica ripartizione che prevede, tra l’altro l’assegnazione di, 4 posti ad Alessandria, 3 posti a Bergamo, 7 posti presso la Direzione Regionale Emilia Romagna di Bologna, 6 posti a Cuneo, 7 posti a Varese e 5 posti a Livorno.

Tra i requisiti generici richiesti troviamo invece il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, qualità morali secondo i termini di legge, idoneità fisica psichica e attitudinale e una età non superiore ai 45 anni.

La candidatura può essere formulata dai potenziali candidati attraverso i locali Centri per l’Impiego o attraverso le piattaforme della pubblica amministrazione online. I candidati che risulteranno idonei a una prima fase di selezione saranno chiamati a sostenere successivamente specifiche prove attitudinali, situazioni che generalmente prevedono una sorta di sperimentazione delle fasi lavorative in questione.

Gli stessi candidati selezionati saranno poi avviati a un programma specifico di tirocinio formativo organizzato dalla stessa amministrazione dei Vigili del Fuoco, in base alle funzioni che saranno poi chiamati, successivamente a svolgere. Sei mesi di formazione per giungere per arrivare alla nomina inerente alla qualifica di operatore.

Un’altra grande opportunità per quanti oggi alla ricerca di una posizione lavorativa solida e soddisfacente. Le grandi soluzioni, professionalmente parlando sembrano essere oggi a disposizione di chiunque, bisogna soltanto provare a coglierle al volo. La speranza, insomma, è più che mai viva.

Gestione cookie