Congedo+parentale%2C+cambia+tutto%3A+la+proposta+dell%26%238217%3BInps
cityrumorsit
/economia/congedo-parentale-cambia-tutto-la-proposta-dellinps.html/amp/
Economia

Congedo parentale, cambia tutto: la proposta dell’Inps

Possibili novità per quanto riguarda il congedo parentale. L’Inps ha presentato una proposta che potrebbe cambiare molte cose

Il congedo parentale è una misura fondamentale per le famiglie. Si tratta, infatti, di una misura che permette alla madre o al padre di stare a casa per seguire da vicino il figlio nato da poco. Un aiuto che, come evidenziato da Gabriele Fava, presidente dell’Inps, in audizione in Parlamento, viene preso principalmente dalla donna e poco dall’uomo.

Famiglia (Pixbay) – cityrumors.it

Un dettaglio da non sottovalutare se si pensa che con la nascita del bambino sono soprattutto le donne a lasciare il posto di lavoro e dedicarsi alla crescita del figlio. Per questo motivo l’Inps ha lanciato un qualcosa di particolarmente innovativo con l’obiettivo di invertire questa tendenza e diminuire il gap lavorativo tra i sessi. Precisiamo che al momento si tratta semplicemente di una idea, ma non è da escludere che in futuro possa diventare qualcosa di più.

Il congedo parentale di oggi e la proposta dell’Inps

Al momento l’ipotesi di un cambio dell’attuale congedo parentale è assolutamente una idea. Non c’è nei piani del governo una variazione della misura. Ma sicuramente la proposta presentata dall’Inps, dati alla mano, potrebbe rappresentare una svolta e dare una mano non sicuramente indifferente alle donne sul mondo del lavoro.

Padre con un bambino (Pixbay) – cityrumors.it

Stando a quanto riferito dall’Inps, nell’anno successivo alla nascita del primo figlio è probabile che una donna decida di lasciare il proprio lavoro sfruttando il congedo parentale per dedicarsi magari alla crescita del bambino. Una scelta che poi la porta a non continuare più con il proprio impiego. Un fenomeno che non si riscontra con i padri e per questo motivo il presidente Fava ha lanciato una nuova proposta: congedo parentale all’80% solo per gli uomini. Con questa mossa si dovrebbe consentire alle donne di proseguire a lavorare e ridurre il gap occupazionale fra i due sessi.

Il governo riflette sulla proposta dell’Inps?

Ad oggi è solamente una idea lanciata in audizione e che non dovrebbe portare delle modifiche. Naturalmente non è da escludere che lo stesso governo possa prendere in considerazione un qualcosa di simile soprattutto se dovesse dare dei risultati importanti per il mondo del lavoro.

Meloni (Ansa) – cityrumors.it

Magari nei prossimi mesi saranno fatte tutte le valutazioni del caso e si proverà a capire se questa misura potrà essere inserita in manovra per capire gli effetti. Svolta possibile, quindi, per il congedo parentale, ma l’ultima parola spetterà all’esecutivo.

Francesco Spagnolo

Recent Posts

Nuovo Codice della strada, le novità: ergastolo della patente, stretta sui monopattini e più autovelox

Il nuovo Codice della Strada 2024, approvato dalla Camera e dalla Commissione Ambiente del Senato, attende…

55 minuti ago

Amadeus si rialza grazie a Corrado: la “sua” Corrida eguaglia Crozza. Ascolti da record

Amadeus si rialza e conquista il pubblico del Nove con "La Corrida". La sua versione,…

5 ore ago

Carabiniere ubriaco investe tre agenti della Polizia Locale. Amputata una gamba al più giovane, di 25 anni

Stavano effettuando i rilievi su un altro incidente quando l'auto guidata dal carabiniere fuori servizio…

5 ore ago

Perugia, operaio accoltellato e lasciato morire di fianco alla sua auto. Si cerca l’assassino: forse era in auto con lui

L'hanno trovato in un lago di sangue di fianco alla sua auto ed è poi…

6 ore ago

Oasis, non c’è pace: spunta la clausola anti-litigio per salvare la reunion. Concerti a rischio

Oasis, la band ha annunciato la reunion dopo 15 anni, ma si registrano già le…

6 ore ago

Spariti dopo il matrimonio: ecco cosa era successo

Spariscono dopo essersi sposati e la famiglia di preoccupa, ma dopo quattro giorni riappaiono magicamente…

6 ore ago