Una moneta da 2 euro potrebbe valere molto più di quello che si pensa: occhio al salvadanaio, è un vero cimelio!
Di tanto in tanto vengono coniate in Europa delle monete da 2 euro speciali. Infatti, si tratta di modelli commemorativi che celebrano eventi, ricorrenze e altro ancora. Gli esperti di numismatica sono sempre in cerca di queste monete e potrebbero arrivare a spendere molto per averle nella loro collezione.
Ecco perché è importante controllare nel proprio salvadanaio se ci sono monete simili. Di quali sitratta e perché valgono tanto? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Moneta da 2 euro: ecco quale vale un patrimonio
Alcune monete da 2 euro valgono tanto perché sono edizioni speciali prodotte in numero limitato. Altre invece sono degli errori commessi dalle banche centrali che hanno messo in circolazione delle monete particolari e dai tratti unici.
È questo il caso di una moneta da 2 euro spagnola, rilasciata dalla banca centrale spagnola nel 2009, in occasione dell’anniversario dell’Unione Economica e Monetaria. La moneta si distingue perché ha stelle più grandi rispetto al normale e per quest’errore il suo valore può variare dai 15 ai 20 euro.
Una moneta che vale di più è sicuramente quella coniata dal Vaticano per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2005, che si può ammirare in foto. Al centro questa moneta ha la splendida cattedrale di Colonia e siccome vennero distribuite soltanto 100mila pezzi di questo genere, il suo costo può arrivare a 300 euro.
Un’altra moneta da 2 euro che può valere tanto in Italia è quella che si ammira a inizio articolo. Si tratta della moneta coniata per commemorare la fondazione della Polizia di Stato Italiana. Ci sono in circolazione 3 milioni di pezzi di questa moneta ed è possibile che il suo valore sia leggermente superiore ai 2 euro.
Per celebrare i 50 anni della firma del trattato di Roma, tutti gli stati dell’Unione Europea nel 2007 hanno coniato una speciale moneta. Quest’ultima è realmente bella da vedere ed è anche rara. Il loro valore può variare a seconda del paese di provenienza, ma quella originaria della Slovenia può valere fino a 50 euro.
Infine, la moneta da 2 euro dal valore alto e destinato a salire è sicuramente quella coniata a San Marino nel 2004. Si tratta di un’edizione speciale con una tiratura di soli 110mila pezzi che commemora l’esperto di numismatica Bartolomeo Borghesi. Il suo costo parte da 200 euro ma non è escluso un aumento nel prossimo futuro.