Dazi%2C+Trump+va+avanti+e+non+si+ferma%3A+nel+mirino+non+solo+auto+ma+prodotti+agricoli
cityrumorsit
/economia/dazi-trump-va-avanti-e-non-si-ferma-nel-mirino-non-solo-auto-ma-prodotti-agricoli.html/amp/
Economia

Dazi, Trump va avanti e non si ferma: nel mirino non solo auto ma prodotti agricoli

Il presidente degli Stati Uniti è convinto più che mai e va per la sua strada. E minaccia sia Canada che Messico

Trump contro tutto e tutti. Non si ferma il Tycoon e sui dazi è più convinto che mai. L’aveva detto e lo sta per fare, contro Cina, ma anche Messico e Canada. E i prossimi sono gli europei.

Dazi, Trump va avanti e non si ferma: nel mirino non solo auto ma prodotti agricoli (Ansa Foto) Cityrumors.it

E così non solo auto e altre cose, ma pure i prodotti agricoli finiscono nel mirino del presidente Usa che annuncia di voler attuare nuove tariffe a partire dal 2 aprile. E lo dice attraverso il suo profilo social di Truth, rivolgendosi “ai grandi agricoltori americani”, garantendo loro di prepararsi a produrre “molti prodotti agricoli per la vendita negli Stati Uniti”.

Misure che in termini di calcoli e di rapporti commerciali rischiano di creare un vero boom al contrario e una vera e propria guerra. E tutto questo a poche ore dall’entrata in vigore dei dazi al 25% contro Messico e Canada che come aveva detto più volte partiranno da martedì 4 marzo.

Anche la Cina e la prossima è l’Europa. Meloni non è d’accordo

Una decisione che era stata presa e poi sospesa grazie agli impegni che erano stati presi con i due paesi sull’immigrazione, ma poi dalla Casa Bianca ci hanno ripensato. A ribadirlo lo stesso Trump che ha spiegato con forza che partiranno comunque. Ottawa e Città del Messico avevano sperato in un ripensamento dell’ultima ora, che però non c’è stato, ma The Donald non si è fermato: “Non hanno margini di manovra per evitarli”.

Donald Trump, ha anche firmato un ordine per aumentare ulteriormente i dazi sulle importazioni dalla Cina. Lo rende noto la Casa Bianca che critica “l’incapacità” di Pechino di affrontare il commercio illecito di fentanyl. La nuova misura raddoppia al 20% la tariffa per le merci provenienti dalla Cina.

Anche la Cina e la prossima è l’Europa. Meloni non è d’accordo (Ansa Foto) Cityrumors.it

“Sui dazi il nostro interesse è completamente opposto a quello che sta dichiarando Donald Trump, poi vedremo che cosa accadrà nei fatti, anche se io sono convinta che in realtà quello che può produrre l’avvio di dazi con una risposta europea, cioè una guerra commerciale, non convenga in realtà a nessuno, non conviene neanche agli Stati Uniti, però su questo ci possono essere punti di vista differenti”. Lo dice Giorgia Meloni, ospite di XXI secolo su Rai 1. “All’Italia, che è una nazione esportatrice ovviamente i Dazi non convengono, quindi farò tutto quello che posso per impedire che questo accada”, continua

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

In campo a Pasqua, lo sfogo di un tecnico: “Non c’è più rispetto”

Il calcio non si ferma più durante le feste. Una scelta che sta procurando diverse…

4 ore ago

Dal premier Meloni al presidente Mattarella: lo struggente ricordo di Papa Francesco

La morte del Pontefice ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della Chiesa. E il…

4 ore ago

Morte di Papa Francesco, il mondo è in lutto: ecco cosa accadrà ora

Una situazione che sembrava essere tornata in poco nella normalità è cambiata nella notte e…

6 ore ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice si è spento all’età di 88 anni

Il mondo piange il Santo Padre. Bergoglio è morto nella mattina di lunedì 21 aprile.…

7 ore ago

⁠Va a fare la spesa e lascia il bambino in macchina: “Lo stava uccidendo”

Mamma va a fare la spesa e si dimentica il figlio di 4 anni sotto…

9 ore ago

Totti a Mosca, la Procura di Roma indaga e apre un fascicolo: cosa succede

L'ex giocatore e capitano della squadra giallorossa ancora al centro delle polemiche per il viaggio…

17 ore ago