Se devi comprare casa, ecco quali sono le cose che devi verificare prima di firmare. Se non lo fai i rischi di grosso.
Acquistare casa è un passo importante, che richiede una certa stabilità finanziaria ed economica. Sia che tu abbia deciso di acquistare una casa in contanti o che abbia intenzione di farlo stipulando un contratto di mutuo ipotecario, prima di fare il grande passo ci sono delle cose che devi controllare con attenzione.
Acquistare casa è il sogno di milioni di Italiani. Da sempre i genitori e nonni trasmettono la cultura del mattone, ovvero della casa di proprietà come uno degli obiettivi principali della vita di un essere umano. In alcuni casi, avere una casa di proprietà può essere limitante, quindi non è detto che l’acquisto di un’abitazione sia la soluzione a tutti i problemi.
Tuttavia, se appartiene a coloro che desiderano acquistare un’abitazione, sappi che ci sono alcune cose che devi verificare prima della firma per evitare problemi.
Devi comprare casa: ecco a cosa fare attenzione
L’acquisto di un’abitazione porta con sé una serie di rischi che vanno assolutamente scongiurati, prima di sottoscrivere l’atto di compravendita. Per questo motivo se devi comprare casa ricorda di controllare alcuni aspetti fondamentali.
Uno dei rischi maggiori che riguarda l’acquisto di una nuova casa sono gli abusi edilizi. È compito del notaio al momento del rogito verificare la presenza di eventuali abusi, dopotutto questo ufficiale rappresenta il garante della legalità. Insomma è compito del notaio controllare che il contenuto dell’atto sia conforme ai requisiti previsti dalla legge e alla volontà delle parti.
Di conseguenza, il notaio non può far sottoscrivere in sua presenza un rogito per immobili in cui si presentano abusi edilizi oppure ipoteche ed altri vincoli. È compito del notaio verificare che l’immobile sia libero da tutte queste incombenze.
Ma allo stesso tempo la legge non attribuisce alcuna responsabilità al notaio, nel caso in cui ci dovessero essere false dichiarazioni, da parte del venditore, che hanno a che fare con la conformità urbanistica dell’immobile. Il notaio infatti deve redigere l’atto, ma nel suo compito non è quello di controllare la veridicità delle affermazioni, perché si tratta spesso di accertamenti tecnici che non rientrano nelle sue competenze professionali. Il notaio, però, ha l’obbligo di ricordare al venditore quali sono le conseguenze di natura penale, che derivano dalle dichiarazioni mendaci.
Se però l’acquisto è legato alla stipulazione di un mutuo ipotecario, il perito di inviato dalla banca si occuperà di verificare la presenza di vincoli e abusi edilizi, che impedirebbero la concessione del prestito.