DSU inviata senza indicazione dell’auto: hai commesso un errore, come rimediare subito

Se hai inviato la DSU senza indicazione dell’auto hai commesso un errore. Adesso però puoi rimediare subito: la guida completa sul come fare.

Tutti i cittadini sanno bene che DSU è l’acronico di Dichiarazione Sostitutiva Unica. Questo documento viene utilizzato in Italia per la richiesta e l’assegnazione di prestazioni e agevolazioni sociali ed economiche.

DSU senza indicazione auto errore come rimediare
L’auto deve essere sempre inserita nella DSU – Cityrumors.it

Stiamo quindi parlando di un auto-dichiarazione compilata dal richiedente o dal suo rappresentante legale, che contiene le informazioni dettagliate sulla situazione economica del nucleo familiare. Questo documento è quindi una porta d’accesso per diversi servizi e benefici.

Con la DSU compilata correttamente sarà possibile accedere ad agevolazioni fiscali per ottenere sconti o esenzioni su tasse e imposte locali. Non mancano poi quelle agevolazioni abitative, con sussidi o riduzioni sul costo dell’affitto o del mutuo per l’acquisto della prima casa. Infine permette l’accesso a benefici sociali come sostegni economici, buoni spesa, contributi per l’assistenza sanitaria e tante altre forme di assistenza sociale. Quando al suo interno manca l’indicazione dell’auto, però, si sta commettendo un errore a cui sarà possibile rimediare facilmente.

DSU, non dimenticare l’indicazione dell’auto: come rimediare all’errore

Sono tanti gli scenari che possono crearsi per commettere un errore nella compilazione delle DSU. Ad esempio molto spesso nel rilasciare l’ISEE ci si può dimenticare di indicare l’auto. Questa va inserita sempre, seppur il suo valore è molto basso. Infatti mentre molti pensano che non possa avere impatto sull’ISEE, in realtà questa va dichiarata altrimenti comporta un problema. Nel caso in cui venga sbagliata la DSU si rischiano di perdere numerosi benefici e agevolazioni.

DSU senza indicazione auto errore come rimediare
Come rimediare all’errore nella compilazione della DSU – Credits: Ansa Foto – Cityrumors.it

All’interno dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è sempre richiesto di dichiarare i veicoli con una cilindrata pari o superiori a 500 cc posseduti alla data di presentazione della DSU. Questi andranno inseriti nel quadro con la sigla FC6. Inoltre è importante sottolineare che l’inclusione di informazioni sui veicoli non influisce direttamente sul calcolo dell’ISEE, ma è necessaria per fornire una panoramica accurata sulla ricchezza del nucleo familiare.

Quindi, nonostante siate in possesso di un automobile dal valore basso e questa non incida nel calcolo effettivo dell’ISEE è comunque un dato da segnalare per garantire la completezza delle informazioni fornite. Potrebbe quindi essere opportuno valutare la possibilità di fornire un’ulteriore integrazione della dichiarazione inviata per correggere eventuali errori o omissioni. Ad ogni modo è importante sapere che anche nel caso di DSU sbagliata, il cittadino avrà tutto il tempo e il diritto di correggere la Dichiarazione inserendo il veicolo di cui è in possesso.

Gestione cookie