Economia, Zucman ha l’idea: “Ecco come salvare la classe media”

Il noto economista, Gabriel Zucman, ha rilasciato una intervista ai microfoni del “Fatto Quotidiano”. Tantissimi i temi che ha voluto affrontare 

Il noto economista mondiale Gabriel Zucman ha voluto fare il punto della situazione in merito al suo ambito. Tanto è vero che, proprio negli ultimi giorni, ha voluto scatenare una piccola “polemica”. Ovvero ribadire che la “concorrenza fiscale internazionale e l’evasione sono scelte politiche“. Sul perché la politica non se ne sia mai interessata ha provato a dare la sua risposta: “Si credeva che tasse basse per i ricchi avrebbero portato dei benefici al resto della popolazione.

Intervista al "Fatto Quotidiano"
Il noto economista Gabriel Zucman (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Ed invece la teoria del ‘trickle-down’, inventata negli USA a partire dagli anni ’80, ha fatto crescere la diseguaglianza. Non solo, si tende a diffondere, sempre di più, l’idea che siano fenomeni contro i quali non si può fare nulla“. Poi su multinazionali e miliardari: “Sono stati i principali vincitori della globalizzazione. Anche se invece di aumentare, le loro tasse andavano a diminuire. I governi hanno giustificato i tagli col fatto che il capitale è mobile e può spostarsi facilmente. 

Anche se per compensare le perdite di gettito hanno aumentato le tasse su consumi e salari della classe operaia“. Poi continua dicendo: “Credo che i miliardari siano abili a strutturare la ricchezza tenendo a ridurre l’imponibile al minimo. Credo che, in questi casi, bisogna ripartire esattamente da lì“.

Economia, Zucman: “Ecco come fare per aiutare classe media”

Cosa serve per poter aiutare la classe media? Su questo Zucman è stato fin troppo chiaro ed ha precisato: “Serve una patrimoniale equa”. Poi si è soffermato su un altro tema come l’Imu: “Tasse come l’Imu sono considerate regressive ed arcaiche. Serve progressività. Bisogna colpire le attività finanziarie”. Poi esprime il proprio pensiero sui condoni fiscali che riguardano il nostro Paese: “Senza una reale politica fiscale rischiano di incentivare l’evasione”.

Intervista al "Fatto Quotidiano"
Il noto economista Gabriel Zucman (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Per ridurre le possibilità di elusione ed evasione, come bisogna fare? “Il rischio dell’esilio, ovvero i contribuenti si vado a spostare altrove, dipende da come è progettato il sistema. Se ne vanno perché lasciamo che una volta trasferiti in un altro Paese a bassa impostazione smettano di pagare le tasse qui. Anche se i governi potrebbero decidere di continuare a tassare per alcuni anni i suoi residenti di lungo periodo molto ricchi che scelgono di trasferirsi in un paradiso fiscale“.

Gestione cookie