Conti+pubblici%2C+Messori%3A+%26%238220%3BServe+un+cambio+di+passo+importante%26%238221%3B+%26%238211%3B+ESCLUSIVA
cityrumorsit
/economia/esclusiva-cityrumors-it-messori-conti-pubblici-fmi.html/amp/
Economia

Conti pubblici, Messori: “Serve un cambio di passo importante” – ESCLUSIVA

L’economista Marcello Messori in esclusiva ai nostri microfoni sui conti pubblici italiani e sul nuovo allarme lanciato dal Fondo monetario europeo.

“Serve un aggiustamento fiscale forte e tempestivo“. E’ questo l’ultimo monito lanciato dal Fondo Monetario Europeo all’Italia per quanto riguarda i conti pubblici.

Giorgetti – cityrumors.it – foto Ansa

La richiesta è quella di un intervento immediato per mettere tutto in ordine ed evitare ulteriori problemi a livello economico. Di questo ne abbiamo parlato in esclusiva con Marcello Messori.

Messori: “Ecco cosa penso della riforma fiscale”

Messori – cityrumors.it – foto Ansa

Professor Messori, FMI ha chiesto all’Italia un aggiustamento fiscale forte e tempestivo. Lei come commenta questa decisione?

“Io penso che le nuove regole fiscali europee costituiscano un passo in avanti importante rispetto al vecchio regime perché consentono ai singoli Stati membri, che hanno dei bilanci squilibrati, di definire percorsi di aggiustamento pluriennali che siano conformi al perimetro definito dalla Commissione Ue. Cioè ogni Paese ha la possibilità di discutere con la comunità europea, che dovrà approvare o meno il piano fiscale, le giuste regole da mettere in campo. Bisogna anche sottolineare che i nostri squilibri del debito pubblico sono dovuti ad una inevitabile risposta alla pandemia, ma anche al fatto che c’è stato un allenamento della spesa pubblica. Si può assolutamente aggiustare il tutto, ma serve una crescita e trasformazione della nostra economica. Si deve partire il prima possibile e non solo aspettare. C’è bisogno di una ristrutturazione dei processi produttivi e per fare ciò massima attenzione alla qualità della spesa pubblica. E’ illusorio pensare che in una situazione come la nostra basti solamente una riduzione della pressione fiscale come le imposte“.

Il governo intanto lavora ad una riforma fiscale.

“La riforma fiscale che si sta approvando rende più stretti i margini di aggiustamento. Io credo che l’Italia abbia la possibilità di combinare un serio aggiustamento e dare dei stimoli alla crescita. Ma per farlo servono strategie e priorità ben definite. Per esempio il governo si è impegnato con la riduzione del cuneo fiscale. E’ un intervento costoso, ma logico. Nel nostro Paese sono ormai sistematiche le cadute dei salari reali e questa norma attenua la dinamica. Ma accanto ad un provvedimento simile, bisogna agire in sintonia con le controparti per superare un momento economico non facile. Abbiamo una produttività stangante. E allora forse la spesa pubblica deve essere riconvertita per rilanciare proprio questo ambito“.

E’ un qualcosa che si può fare nonostante il debito pubblico record?

“Assolutamente sì, perché noi siamo un Paese pervaso da posizione di rendita e dalle cosiddette tasse negativi. Quello è un bosco che va abbattuto. Non credo che si farà, ma c’è bisogno di un intervento proprio lì. Se noi non ricomponiamo la spesa pubblica, diventa meno irrealistico che una parte delle spese per investimenti possano avere una partecipazione forte delle istituzioni europee. Solo se Stati come l’Italia dimostrano di essere capaci di aggiustare la situazione, si può pensare ad una capacità di spesa europea centralizzata. Sono ottimista? Assolutamente no. Ma questo è un passaggio necessario da fare“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Carcere, rapporti intimi con il partner: ora cambia tutto

Sono state pubblicate oggi da parte del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria le nuove linee guida che…

5 ore ago

Dazi, Becchetti sicuro: “Il dietrofront di Trump è studiato, ha perso ma farĂ  vedere il contrario…”

Uno degli economisti piĂą brillanti e piĂą ricercati analizza il momento americano: "Ha sospeso i…

7 ore ago

Le carte di Meloni per l’ok di Trump: piĂą gas e armi made in America

Dopo la sospensione dei dazi annunciata da Trump, Meloni prepara la missione americana: sul tavolo…

13 ore ago

Smartphone, intelligenza artificiale e social: le nuove norme per regolarne l’utilizzo

Per gli adolescenti la tecnologia è sempre piĂą un'arma a doppio taglio. Per questo motivo…

14 ore ago

Perquisizione a casa di un kickboxer professionista: ko i due agenti

Un kickboxer professionista mette KO due agenti di polizia durante una perquisizione per droga. Arrestato…

19 ore ago

Cade un elicottero in piena cittĂ , dramma: diversi morti anche dei bambini VIDEO

Un episodio tragico avvenuto in una delle cittĂ  piĂą importanti del mondo, all'improvviso il velivolo…

1 giorno ago