Ticket sanitario codice E01 a E04: quali sono i cambiamenti previsti per il 2024, cosa c’è bisogno di sapere.
In base a quanto stabilito dalla legge italiana, alcuni soggetti hanno la possibilità di accedere all’esenzione al pagamento del ticket sanitario. Si tratta di un diritto riconosciuto in presenza di determinate condizioni reddituali, anagrafiche o sanitarie. Cosa significa?
Il cittadino che beneficia dell’esenzione per condizioni reddituali ha la possibilità di eseguire determina prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e altre prestazioni specialistiche ambulatoriali senza dover pagare neanche un centesimo. Tuttavia, è opportuno specificare che l’esenzione per il reddito non ha nulla a che fare con l’assistenza farmaceutica. Quali sono le novità previste per il 2024, per coloro che possono beneficiare dell’esenzione ticket da E01 a E04?
Esenzione ticket da E01 a E04: novità 2024
Con lo scopo di favorire alcune categorie della popolazione italiana, il legislatore ha disposto l’esenzione ticket sanitario per alcune prestazioni. Queste esenzioni hanno a che fare con specifiche condizioni o requisiti del cittadino: reddito, età o condizione sanitaria. Ad esempio le donne in gravidanza possono beneficiare dell’esenzione durante il periodo di gestazione.
Quali sono le esenzioni previste per coloro che hanno diritto al codice da E02 a E04? Coloro che hanno diritto all’esenzione E02 appartengono alla categoria dei disoccupati e i loro familiari a carico. Affinché un familiare possa essere definito a carico è necessario che il soggetto appartenga allo stesso nucleo familiare del disoccupato e che abbia un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro. Il limite reddituale è incrementato a 11.362,05 euro in presenza di un coniuge e di 516,46 euro per ogni figlio a carico.
Con il codice E03 l’esenzione spetta ai titolari di pensioni sociali e ai loro familiari fiscalmente a carico. Mentre con il codice E04 l’esenzione spetta ai titolari di pensione al minimo che hanno un’età superiore a 60 anni. Anche in questo caso l’esenzione è estesa ai familiari a carico, ovvero coloro che appartengono allo stesso nucleo familiare e hanno un reddito annuo inferiore a 8.263,31 euro. Anche per l’esenzione E04 è previsto un incremento del reddito a 11.362,05 euro, in presenza del coniuge, e di 516,46 euro, per ogni figlio a carico.
Per esercitare il diritto all’esenzione è necessario che il medico di famiglia o il pediatra inserisca i codici all’interno della prescrizione. Tutti i medici prescrittori hanno una lista di tutti i soggetti che possono beneficiare dell’esenzione fornita dall’Anagrafe tributaria, tramite il sistema tessera sanitaria.