Estate 2024, alla scoperta delle migliori destinazioni low cost e last minute per salvare le vostre vacanze.
Si avvicinano le ferie e la possibilità di andare in vacanza per gli italiani, ma non tutti hanno ancora prenotato. Se siete tra questi, probabilmente siete ancora alla ricerca di offerte vantaggiose, per evitare di spendere troppo. Negli ultimi anni, i rincari sono effettivamente stati considerevoli ed è diventato più complicato organizzare le proprie partenze.
Una tendenza che si conferma anche nel 2024, con aumenti dei prezzi generalizzati su tutti i fronti. Spese che vanno a pesare inevitabilmente sul bilancio, specialmente se siete in famiglia e dovete contemperare le esigenze di più persone. Da una indagine condotta in maniera congiunta da Assoutenti e dal Centro di formazione e ricerca sui consumi, è emerso che le vacanze costeranno mediamente in più per quest’anno.
Rispetto al 2023, tra il 15 e il 20 per cento. Questo sia se si parli di partenze all’estero che in Italia. Ma niente paura, c’è ancora la possibilità di trovare soluzioni last minute ideali per tutta la famiglia. Ci sono alcune località di mare che risultano più economiche rispetto ad altre.
Estate 2024, le mete di mare più economiche in Italia: ecco dove andare
Se una vacanza in Sardegna, ad esempio, risulterebbe particolarmente cara – costo medio di permanenza in albergo per una famiglia di quattro persone, nella settimana centrale di agosto, di 3600 euro a Porto Cervo e di 2500 euro a Baia Sardinia – in altre località c’è la possibilità di abbattere decisamente i costi.
Lo studio di cui parlavamo poc’anzi riferisce che tra il 10 e il 17 agosto, in un albergo a tre stelle per quattro persone, a Bibione in Veneto si possono spendere 872 euro. In un ideale “podio”, da questo punto di vista, ci sono Rapallo in Liguria a 909 euro e Grado in Friuli Venezia-Giulia a 967 euro.
Il consiglio, in generale, per chi debba ancora prenotare le proprie vacanze arrivati a questo punto è quello di monitorare con attenzione portali specializzati nei pacchetti vacanza last minute. Sul web diversi siti offrono questo tipo di servizio. Un altro modo per essere aggiornati su tutte le ultime offerte è seguire le newsletter di catene di alberghi e compagnie aeree. Nel momento in cui ci siano delle offerte interessanti, verificare comunque le recensioni degli utenti per evitare brutte sorprese.