Fisco, addio al modello 730: quanti cambiamenti. Tutte le novità che servono sapere
Importanti novità che arrivano direttamente dal Fisco, soprattutto per quanto riguarda il modello 730: quest’ultimo, infatti, è pronto a cambiare. Non dovranno essere più riempiti quadri, codici tributo da imparare ed altro. Così come le compilazioni da studiare (quelle lunghissime): dimenticatele completamente. Sta per arrivare una nuova ed importante svolta per quanto riguarda i rapporti tra il Fisco ed i contribuenti: sta per arrivare un nuovo questionario per la dichiarazione dei redditi.
Segno del fatto che il modello 730 sta per diventare un vero e proprio ricordo per tutti. In questo 2024, per la prima volta in assoluto, l’Agenzia delle Entrate è pronta a mettere a disposizione dei contribuenti un nuovo modello di dichiarazione precompilata “semplificato“. Il tutto è stato spiegato, in maniera semplice e dettagliata, proprio qualche giorno fa da parte della stessa Agenzia alla Commissione Finanze e Tesoro del Senato.
Un documento che porta la firma del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini: a partire dalle dichiarazioni di quest’anno verrà introdotto (anche se in maniera del tutto sperimentale) un nuovo meccanismo di interazione con il contribuente. Lo stesso che non si baserà più sui campi del modello dichiarativo, ma solamente sulle informazioni a disposizioni da parte dell’Agenzia delle entrate. Ovviamente per il Fisco ci saranno moltissimi cambiamenti.
Soprattutto per quanto riguarda sia i dipendenti che per gli stessi pensionati. Per questi ultimi arriverà il questionario per la dichiarazione dei redditi. Un nuovo sistema che entrerà in vigore da questo 2024 a decorrere dalle dichiarazioni relative al 2023. Lo stesso che affiancherà il modello per la denuncia dei redditi. Una procedura che verrà effettuata online.
Cosa farò il Fisco in questo caso? Metterà a disposizione dei contribuenti, appunto, un questionario precompilato iper semplificato. In questo caso, ogni tipo di soggetto, potrà verificare tutte le informazioni che arrivano direttamente dall’agenzia nella dichiarazione. Cosa bisogna fare? Basterà rispondere alle domande modificando eventuali incongruenze. L’obiettivo, fanno sapere fonti vicine, è quello di semplificare e rendere il tutto molto più semplice questo nuovo modello.
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…