L’arrivo dell’inverno porta l’allarme per quanto riguarda il prezzo del gas. Le novità per i cittadini non sono assolutamente positive
L’inverno sembra essere arrivato in Italia. Negli ultimi giorni si stanno registrando temperature più rigide e in molte case è tempo di accendere i termosifoni per riscaldare l’ambiente. Una situazione che porterà ad un consumo maggiore di gas e la stangata è dietro l’angolo.
Secondo quanto riferito da Il Giornale, Arera ha comunicato un nuovo innalzamento del prezzo del gas. Una brutta notizia che porterĂ gli italiani a dover spendere di piĂą rispetto al passato. Una situazione davvero critica e che rischia di non essere terminata qui visto che le variazioni continuano ad essere presenti e non possiamo escludere che in un prossimo futuro si arrivi ad un innalzamento ancora maggiore dei costi.
La situazione gas in Italia è in continua evoluzione e le notizie per gli italiani non sono assolutamente positive. Nel mese di novembre l’Arera ha segnalato un rialzo del 4,6% rispetto al mese precedente e quindi ci si attende una spesa maggiore di 122,15 centesimi a metro cubo.
La variazione è dovuta principalmente alla crescita delle quotazioni all’ingrosso rispetto al mese di ottobre. Rincari che rischiano di non terminare qui e per questo motivo c’è un po’ allarmismo tra le associazioni dei consumatori. La speranza è che si possa arrivare comunque ad un crollo in futuro per non dover continuare a fare i conti con ulteriori aumenti che incidono sulle tasche degli italiani e sulla loro spesa.
“Gli utenti più deboli stanno subendo le tensioni delle quotazioni all’ingrosso del gas – fa sapere Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti – le tariffe di novembre sono più elevate del 16% rispetto a quelle in vigore nello stesso periodo dello scorso anno con un aumento della spesa maggiore di 216 euro a famiglia su base annua“.
Il Codacons, invece, ha anche sottolineato che “se si fa un confronto con il 2021, si nota un aumento del 26% in un triennio con un aggravio di spesa di 279 euro a famiglia“. E il rischio è che ci possa essere un ulteriore aumento durante l’inverno.
Da alcuni giorni non aveva dato piĂą notizie poi oggi il macabro ritrovamento, annunciato dalla…
Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni per fare il punto sul…
Associazione a delinquere finalizzata al traffico di migranti e al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Un'azione che…
Una tartaruga gigante e in via d'estinzione di 97 anni dello zoo di Philadelphia segna…
L'introduzione dei dazi commerciali imposti dall'amministrazione americana nei confronti di alcuni stati, Italia compresa, ha…
Si pensava a uno scoop e una notizia che ha fatto il giro di agenzie…