Devi richiedere l’ISEE per il 2024? Ti serve allora la giacenza media. Poste Italiane ti permette di averla in pochi secondi on line.
In questo periodo siamo tutti alle prese con la richiesta all’INPS dell’ISEE. Si tratta di un indicatore economico, che fotografa la situazione finanziaria e patrimoniale dei nuclei familiari, dando così la possibilità di poter usufruire delle agevolazioni fiscali o dei bonus, stabiliti dal Governo, per sostenere i cittadini. Senza l’ISEE, non possiamo fare niente. Dobbiamo compilare un modulo che si chiama DSU con tutti i dati del nucleo familiare, inviarlo all’INPS via telematica allegando vari documenti e aspettare l’attestazione ISEE.
Per fare questa operazione solitamente ci rivolgiamo ai CAF o a dei professionisti. Da quest’anno, però, c’è la possibilità di fare tutto on line tramite il portale dell’INPS ed è un miglioramento importante nella procedura perché ci evita molti fastidi ed è tutto più veloce. Anche per un documento, che dobbiamo allegare al modulo della richiesta, già dallo scorso anno, si era apportata una modifica molto utile infatti riguardante la giacenza media dei nostri soldi su tutti i dispositivi postali o bancari.
Tra i documenti necessari per l’ISEE c’è appunto la giacenza media dei nostri soldi nell’anno richiesto, riguarda sia i conti correnti, carte di credito con o senza iban, libretti di risparmio insomma ogni prodotto finanziario posseduto. Per gli anni precedenti ci recavamo alle Poste e potevamo avere il documento, ma dallo scorso anno l’istituto ci dà la possibilità di richiedere la giacenza on line, senza bisogno di recarsi all’ufficio postale evitando così inutili perdite di tempo.
Basta avere l’app delle Poste, scaricabile gratuitamente, oppure collegarsi al sito Poste.it: possiamo entrare nel sito inserendo nome utente e password oppure inquadrando il codice QR che appare sullo schermo tramite l’app Bancoposta o Postepay autenticandoci o, infine, inquadrando il Qr code cliccando sul tasto “accedi con PosteID abilitato Spid. Una volta entrati nella sezione Myposte troveremo nei servizi on line “Rilascio certificazione per dichiarazione ISEE” basterà richiedere e inserire un indirizzo mail se vogliamo tenerla in formato digitale.
Una volta inserita la richiesta, ci vogliono pochi secondi per scaricare il documento di certificazione patrimoniale che utilizzeremo poi per la richiesta dell’ISEE. Oltre alle app Banco Posta, Postepay e al sito Poste.it, si può richiedere il documento tramite l’Assistente Digitale o si può inviare un messaggio su whatsapp al numero 371 5003715.
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…