Hai preso una multa con l’autovelox? Attenzione, potresti non dover pagare: tutti i casi in cui vige l’esenzione

Non si fa che parlare di autovelox in questi giorni, soprattutto di quelli segati dal fantomatico Fleximan, che ne ha abbattuti almeno 13 nel Nord Italia.

Uno degli strumenti più usati e odiati nella lotta all’eccesso di velocità, l’autovelox non perdona mai. Nascosto o visibile che sia, che si tratti di un dispositivo piazzato su un’autostrada o su qualunque strada extra urbana, questo sistema automatizzato di rilevamento della velocità è in ogni caso una spada di Damocle alla quale non ci si può sottrarre.

Hai preso una multa con l'autovelox? Attenzione, potresti non dover pagare: tutti i casi in cui vige l'esenzione
Autovelox: in alcuni casi la multa può non essere pagata – cityrumors.it

Bello sapere che gli autovelox sono segnalati nei vari sistemi GPS, i cosiddetti navigatori, così da potersi regolare e diminuire la velocità di navigazione in prossimità dell’autovelox, ma ci sono situazioni in cui non si riesce proprio a fare in tempo, ci si distrae e magari non si fa in tempo a rallentare, ed ecco allora che la “fotografia” ci immortala inesorabile.

A quel punto ovviamente scatta l’inevitabile multa, che non viene ovviamente immediatamente contestata, ma arriva direttamente a casa quando ormai non è nemmeno possibile pagare l’eventuale sanzione in misura ridotta. Eppure, alla mannaia dell’autovelox e delle multe che vengono conseguentemente inviate a casa, ci si può sottrarre. Ecco come.

Ecco i casi in cui non si deve pagare la multa dell’autovelox

I vincoli più rigidi rispetto alle multe comminate dall’autovelox sono applicati a quelle relative agli autovelox che si trovano nei centri urbani. Questo tipo di autovelox deve essere sempre presidiato da un rappresentante delle forze dell’ordine, e la multa deve essere contestata immediatamente, altrimenti viene immediatamente a decadere. Inoltre, o meglio a monte di tutto, la presenza dell’autovelox deve essere segnalata propriamente, con una segnaletica posta a una distanza prestabilita.

Hai preso una multa con l'autovelox? Attenzione, potresti non dover pagare: tutti i casi in cui vige l'esenzione
Gli autovelox vanno revisionati almeno una volta l’anno – Cityrumors.it

Se tutte queste condizioni non vengono rispettate, allora è possibile la decadenza della multa che in questo caso non deve essere pagata dal cittadino. Meno rigidi i vincoli sulle strade urbane a scorrimento e sulle strade extra urbane a scorrimento: ad esempio la multa presa su una di queste strade deve arrivare a casa entro e non oltre 90 giorni, termine oltre il quale la multa finisce automaticamente in prescrizione.

Bisogna anche che gli autovelox vengano sottoposti a una revisione periodica da parte delle autorità, e se questo non fosse fatto la multa andrebbe automaticamente in decadenza. Per sapere quando è stata fatta l’ultima revisione, bisogna leggere la multa dove è riportata tale data. In caso che questa fosse stata fatta più di un anno prima dalla data della multa, allora è possibile fare ricorso per vedersi togliere la multa.

Gestione cookie